Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 03 dicembre 2021 ore 16:05

Una pattinata inclusiva, oltre ogni disabilità

L'iniziativa organizzata in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità con la partecipazione delle associazioni cittadine



PIOMBINO — In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, si è svolta venerdì 3 Dicembre, alla pista di pattinaggio su ghiaccio allestita nell’area scolastica dell’Iti Pacinotti, la pattinata inclusiva oltre ogni disabilità. A seguire, al Ciasa di San Rocco, i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Einaudi Ceccherelli hanno preparato e servito un pranzo offerto dall’amministrazione a tutti i partecipanti.

All’iniziativa, organizzata dal Comune di Piombino in collaborazione con l’associazione di pattinatori I Falchi e le realtà del territorio impegnate nel sociale, sono intervenuti il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e il presidente del Consiglio comunale Massimo Giannellini.

"È stata un’iniziativa che ha regalato piccoli grandi momenti di condivisione collettiva alle persone con disabilità; – hanno detto il sindaco Ferrari e il presidente Giannellini - una giornata in compagnia di questi ragazzi, dalla pattinata sul ghiaccio al pranzo assieme, che li ha resi felici: i loro sorrisi e la loro euforia sono la prova che questa è la direzione giusta da intraprendere, un’intera comunità che si unisce e lavora collegialmente e che, grazie allo straordinario impegno delle associazioni attive sul territorio e non solo, ha reso possibile tutto ciò. Un sentito ringraziamento va all’associazione di pattinatori I Falchi, che ha permesso lo svolgersi dell’evento in tutta sicurezza, ai gestori della pista, che hanno concesso a tutti gratuitamente di usufruire dell’impianto privo di barriere architettoniche, alla Parchi Val di Cornia per aver allestito il proprio stand e al Ciasa di San Rocco per aver messo a disposizione l’intera struttura. Infine, un grazie a tutti i ragazzi dell’Istituto alberghiero Einaudi Ceccherelli e ai loro insegnanti per averci deliziato con uno splendido pranzo. La giornata di oggi segue quella dell’8 Ottobre, quando le persone diversamente abili poterono salire sulla ruota panoramica, e fa parte del progetto di inclusione e abbattimento delle barriere messo in campo dall’amministrazione, in continuità con le iniziative fino a poco tempo fa organizzate da Ivio Barlettani e il giornale Costa Etrusca”.

Hanno collaborato le associazioni Ci Sono Anch’io Onlus, Comunicare per crescere, La provvidenza onlus, La vita indipendente onlus, San Vincenzo de Paoli, Spazio H, Associazione nazionale italiana sclerosi laterale amiotrofica, Diritto vita dignitosa. Handy Superabile, Vita indipendente, Arcobaleno/Centro donna, CST centro diurno, RSA San Rocco, RSA Phalesia; gli istituti scolastici Einaudi Ceccherelli, Carducci Volta Pacinotti e scuola media Guardi; per il supporto sanitario Croce rossa italiana, Pubblica assistenza e Misericordia; per la logistica e vigilanza: Aisa, Avela, Mare e Monti, Ranger; per le attività culturali: Enpa, Istituto biologia Marina, Parchi Val di Cornia; per il luogo di ristoro: Ciasa di San Rocco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica