Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 04 ottobre 2016 ore 20:00

"Non barattiamo il territorio"

Le associazioni chiedono all'Amministrazione di fare tutte le opportune valutazioni nel caso della variante Aferpi e per il secondo lotto della 398



PIOMBINO — Si è svolto l'incontro, promosso da Comitato antinquinamento, Coordinamento art.1-Camping CIG, Lavoro salute dignità, Legambiente, Restiamo umani e Ruggero Toffolutti contro le morti sul lavoro, per illustrare gli effetti della variante Aferpi.

Le spiegazioni fornite dagli amministratori comunali (leggi l'articolo correlato) non sono state sufficienti a chiarire i dubbi e le perplessità sulle caratteristiche contenute nella variante. All'auditorium del centro giovani, i punti salienti erano due: il tracciato del secondo lotto della strada 398 e il percorso del treno elettrico che abbraccia un'ampia porzione del Quagliodromo. La domanda, invece, era una: questa è l'unica soluzione o è possibile valutare un'alternativa? Sì, perché i cittadini del Cotone quella strada "sotto casa" non la vorrebbero proprio e l'idea che Issad Rebrab metta il cappello sul Quagliodromo non va giù.

All'incontro hanno portato il loro contributo i consiglieri d'opposizione Riccardo Gelichi di Ascolta Piombino e Daniele Pasquinelli del Movimento 5 Stelle. Tante le persone, appartenenti a gruppi politici d'opposizione e associazioni, che hanno preso via via la parola. 

Il problema? Per gli organizzatori manca quella discussione e quel dialogo con l'Amministrazione che porti a una soluzione che rispetti gli interessi di tutti la comunità. L'impressione, e il timore, è che tutte le potenzialità del territorio siano consegnate nelle mani di un unico interlocutore che, oltre alle sorti di 2mila lavoratori, sta dettando il come e il quando. 

E, allora, all'Amministrazione viene chiesto di tutelare il territorio, non per bloccare il lavoro e i progetti riservati per valorizzarlo, ma per avere delle garanzie e non barattare il territorio in cambio di un progetto che a un anno di distanza non ha dato ancora tutte le risposte. Di questo si continuerà a discutere il 17 ottobre alle ore 21 nella sala del Perticale.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica