Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO12°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 05 ottobre 2023 ore 10:34

Venerdì la marcia per la giustizia climatica

Il 6 ottobre alle ore 9 partenza dal Centro Giovani. Sfilano i giovani del Friday For Future Piombino. Il commento di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Il Fridays For Future di Piombino organizza per venerdì 6 ottobre uno sciopero studentesco e una Marcia per la Giustizia Climatica con partenza alle ore 9 davanti al Centro Giovani, in via della Resistenza. Il Fridays ForFuture è un gruppo studentesco, ancora in fase di sviluppo che si propone di portare nella piazza di Piombino una mobilitazione a carattere nazionale.

Tra i componenti del nucleo direttivo citiamo: Elena Yasmine D’Ambrosio, Lorenzo Gigante, Viola Formicola, Marina Bianco, Giovanni Veverga. Il gruppo conta oltre quaranta persone e si è formato tra i ragazzi dell’ISIS Val di Cornia e Carducci Volta Pacinotti, ma è aperto agli studenti di altri percorso scolastici e a tutti i simpatizzanti. Elena Yasmine D’Ambrosio riferisce: “La mobilitazione si muove contro un governo che nega ogni correlazione tra eventi climatici estremi e crisi climatica, inoltre continua a investire in energie di vecchio tipo, cavandosela con qualche greenwashing”. Il gruppo di giovani piombinesi appoggia la mobilitazione nazionale per alimentare la protesta e creare resistenza popolare contro gli investimenti in combustibili fossili. I nostri ragazzi sono preoccupati per la situazione delicata che Piombino subisce con l’imposizione di un rigassificatoree per i vecchi problemi ambientali legati alla fabbrica, che deve conciliare problemi occupazionali e cura per il territorio (bonifiche). Lorenzo Gigante, altro componente del gruppo, aggiunge: “Noi crediamo in una fabbrica meno eco impattante e più eco sostenibile, che possa legarsi alla situazione nazionale. Riattivare la produzione di rotaie a Piombino potrebbe portare un incremento dei trasporti pubblici a livello nazionale, essenziale per un minore impatto climatico. Noi lottiamoperché Piombino possa avere un ambiente sano e prospettive di lavoro”.

Una manifestazione alla quale guardiamo con interesse e che ci auspichiamo partecipata, perché nata dall’iniziativa di un gruppo di studenti liceali che credono nel futuro della loro città e del paese in cui vivono. Una volta di più sono i nostri ragazzi a smentire il luogo comune che il disimpegno politico sia la parola d’ordine tra i giovani, che invece sono molto preoccupati per il loro avvenire e scendono in piazza per difenderlo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità