Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PIOMBINO12°24°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 26 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Massimo Bernardini lascia 'Tv Talk', il saluto e l'addio commosso: «Devo andare, mia moglie mi aspetta»

Lavoro mercoledì 04 ottobre 2023 ore 17:00

Jsw, Usb sollecita il rinnovo delle Rsu

“Per assicurarsi di non essere disturbati nelle loro opere, le tre sigle hanno visto bene di evitare la presenza di Usb al Consiglio di fabbrica”



PIOMBINO — "In questo clima d'incertezza, in cui mancano risposte sul futuro della realtà siderurgica Jsw di Piombino, Fim, Fiom e Uilm decidono di rinviare la data utile per le elezioni delle rappresentanze sindacali all’interno dello stabilimento. L’unico soggetto, vale sempre la pena ricordarlo, titolato a condurre trattative e firmare accordi".

L'Unione sindacale di base pone l'accento sulla questione chiedendo una accelerata per il rinnovo dei rappresentanti sindacali.

“Il mandato dei vecchi rappresentati è scaduto e le elezioni della nuova Rsu sono state annullate per irregolarità da cui ci siamo sempre dissociati in maniera netta, prendendo le distanze anche dalla scomparsa dei registri dei voti degli operai. Usb - dunque - si chiede e domanda anche ai lavoratori: se le vecchie Rsu sono decadute e le nuove annullate, chi si autoproclama portatore del diritto di indire consigli di fabbrica a cui, tra le altre cose, non viene data la possibilità di partecipazione a tutte le sigle sindacali presenti? Il regolamento prevedeva nuove elezioni, dopo 15 giorni dell'annullamento delle precedenti, perché allora si sta attendendo così tanto? Ad Ottobre potrebbe presentarsi l'occasione di nuovi incontri al Mimit, non converrebbe partecipare in quelle date con rappresentanti sindacali votati dai lavoratori? Ciò che di certo sappiamo è che Fim, Fiom e Uilm, unitariamente, si auto dichiarano unici rappresentanti degli operai, senza una votazione a legittimarli”.

“Per assicurarsi di non essere disturbati nelle loro opere, le tre sigle hanno visto bene di evitare la presenza, al consiglio di fabbrica, di Usb. - hanno commentato - Nonostante Usb, lo vogliamo ricordare, alle ultime elezioni ha visto eleggere Massimo Lami come rappresentante sindacale. Non abbiamo paura delle nuove elezioni, sappiamo che chi mette una croce sul nostro simbolo è sicuro del proprio voto e verrebbe in fabbrica a far valere questo diritto a prescindere dal giorno, dal mese o dall'orario delle votazioni”.

La proposta è di non tardare oltre e di fissare la data delle elezioni per il 23, 24 e 25 Ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lista Ferrari: "Le accuse mosse dal sindaco di Piombino erano prettamente politiche, Anselmi ha reagito invece andando direttamente sul personale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Politica

Attualità