Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:12 METEO:PIOMBINO11°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 02 dicembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Parigi, il video dell'arresto dell'uomo che ha ucciso un passante a coltellate al grido di «Allah akbar»

Attualità martedì 03 ottobre 2023 ore 18:15

Strada 398, "accelerazione sul secondo lotto"

Francesco Ferrari

Ferrari dopo la riunione con l'Autorità di Sistema portuale: "Il tracciato non passerà vicino al Poggetto Cotone ma attraverserà le aree Jsw"



PIOMBINO — Mentre il cantiere per la realizzazione del primo lotto della strada 398 procede, va avanti anche l’iter burocratico per la progettazione del secondo lotto dal Gagno al porto. 

Si è tenuta questa mattina la riunione con l’Autorità di Sistema portuale e i tecnici per valutare le diverse opzioni per l’ultima parte del tracciato.

“Dopo decenni, finalmente il cantiere del primo lotto è avviato e questo non può che essere positivo per lo sviluppo della città e per la risoluzione del problema di accesso che grava in maniera significativa su cittadini e fruitori del porto. - ha commentato il sindaco di Piombino Francesco Ferrari - Intanto, però, è essenziale che l’iter per la realizzazione anche del secondo lotto vada incontro a una significativa accelerazione. L’obiettivo è quello di arrivare a inaugurare entrambi gli stralci progettuali nello stesso momento e consegnare alla città un’infrastruttura adeguata e funzionale. Nel nuovo Piano strutturale abbiamo già ratificato una decisione in discontinuità con quanto definito in passato con la variante Aferpi: il tracciato non passerà vicino al Poggetto Cotone ma attraverserà le aree Jsw. Nell’ambito del corridoio definito, però, dobbiamo scegliere il percorso per l’ultimo tratto".

"Le valutazioni da fare, ovviamente, si basano su aspetti economici, funzionali, sui tempi di realizzazione e sull’impatto che la strada avrà sulle attività limitrofe al tracciato che sceglieremo. Per questo nei prossimi giorni organizzeremo degli incontri con i soggetti e le aziende che, a vario titolo, potrebbero avere interferenze con il progetto e, soprattutto, con il Governo”, ha fatto sapere il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'iniziativa promossa dal comune saranno presenti, oltre ai rappresentanti istituzionali i tecnici di Metinvest e Danieli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità