Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:PIOMBINO23°27°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 11 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Addio a Luca Giurato: da 'Paese Sera' a 'Uno Mattina'. La sua carriera nel giornalismo
Addio a Luca Giurato: da 'Paese Sera' a 'Uno Mattina'. La sua carriera nel giornalismo

Politica mercoledì 04 ottobre 2023 ore 09:10

Jsw, "destra ha abbandonato Piombino"

I deputati Pd Fossi, Simiani e Boldrini hanno contestato le parole del ministro Urso e sollecitato la convocazione del tavolo ministeriale



PIOMBINO — "Non sapevamo che spettasse al Ministro Urso e al sindaco Ferrari la stesura del piano industriale dell'azienda Jsw di Piombino. È inammissibile continuare a giocare sulla pelle dei lavoratori, delle loro famiglie e sulle aspettative di una comunità che spera in un rilancio sempre rimandato. E’ ora di finirla con questa modalità da perenne campagna elettorale fatta solo di annunci e promesse mancate".

Così i deputati Pd Emiliano Fossi, Marco Simiani e Laura Boldrini hanno commentato le parole pronunciate dal ministro Urso nel corso del Festival delle Regioni.

Invece di fare annunci roboanti destinati a rimanere tali, Urso solleciti la sottosegretaria Bergamotto che aveva promesso la convocazione di tavoli tecnici sulla vertenza Jsw nel mese di luglio ma sulla quale tutto ancora tace. - hanno proseguito - E' necessario che il Ministro convochi con urgenza le parti sociali, insieme al Sindaco e agli altri enti coinvolti Regione e AdSP, spieghi se il piano industriale presentato da Jsw sia accettabile o meno, e quale sia conseguentemente il cronoprogramma delle opere che l’azienda indiana si è impegnata a edificare a Piombino ormai 6 anni fa: in particolare il forno elettrico per la produzione di acciaio che dovrà essere pienamente compatibile con la presenza di insediamenti urbani".

"Rimandare oltre non è possibile: la cassa integrazione in deroga termina il prossimo 7 Gennaio ma ad oggi per i lavoratori non vi è nessuna garanzia. Piombino è stata completamente abbandonata dalla destra: anche sulle compensazioni per lo stazionamento triennale del rigassificatore, nonostante le nostre iniziative parlamentari, non è stato ancora fatto niente", hanno concluso i deputati Pd.

Già nei giorni scorsi i gruppi consiliari Pd e Anna per Piombino avevano contestato il sindaco Ferrari per la mancanza di aggiornamenti forniti in Consiglio comunale (leggi qui l'articolo collegato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per uno dei due feriti è stato necessario l'intervento dell'elisoccorso Pegaso che lo ha trasporto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità