Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:56 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Politica venerdì 29 settembre 2023 ore 14:21

"Sindaco assente sulla vicenda Jsw"

Pd e Anna per Piombino presentano interrogazione in Consiglio: "Non immaginavamo che il sindaco avesse bisogno di 30 giorni per rispondere"



PIOMBINO — Durante il Consiglio comunale del 27 Settembre i gruppi Pd e Anna per Piombino hanno presentato un’interrogazione sulla vertenza relativa allo stabilimento siderurgico Jsw di Piombino.

"Durante l’incontro al Ministero delle imprese e del Made in Italy del 31 Luglio scorso, infatti, la sottosegretaria Bergamotto aveva chiesto all’azienda la definizione di un nuovo Piano industriale per il rilancio dell’area con un cronoprogramma definito per la creazione di un nuovo forno elettrico e per la riqualificazione e ammodernamento degli impianti. Era stato stato previsto un primo incontro entro Settembre 2023. - hanno ricordato i due gruppi d'opposizione - Ritenendo la questione urgente e visto che ormai siamo arrivati alla scadenza annunciata dalla sottosegretaria, abbiamo chiesto al sindaco Ferrari quali notizie avesse in merito alla convocazione dei tavoli tecnici e se l’Amministrazione comunale avesse intenzione di mettere in campo strumenti per sollecitare il Governo o per proporre soluzioni per il nostro stabilimento siderurgico".

"Il sindaco - hanno poi spiegato - ha preferito appellarsi al fatto che il regolamento di funzionamento del Consiglio comunale gli concede 30 giorni di tempo per rispondere alle interrogazioni e pertanto, non avendo superato tale limite, ci avrebbe risposto in futuro. Quando non è dato sapersi, forse al Consiglio comunale di Novembre. Onestamente non immaginavamo che il sindaco avesse bisogno di 30 giorni per rispondere in merito alle acciaierie di Piombino. Pensavamo, sbagliando, che se ne occupasse ogni mattina e che interloquisse col governo settimanalmente per risolvere una vertenza che da troppo tempo affligge migliaia di donne e uomini della nostra città e del nostro territorio".

Quindi, secondo i gruppi Partito Democratico e Anna per Piombino, Federazione e Unione comunale "il sindaco non ha nessuna conoscenza di cosa stia facendo il governo sulla vicenda Jsw, non la sta seguendo e non gliene interessa nulla".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Futuro Piombino, con Italia Viva e civici, sostiene la ricandidatura di Francesco Ferrari. Per le Europee si presenterà con il proprio simbolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Elezioni

Lavoro