Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 10 aprile 2020 ore 15:34

Versate le risorse per i porti dell’Alto Tirreno

Stefano Corsini

In una nota l'Autorità di sistema portuale ha illustrato come intende investire queste risorse nel porto di Piombino



PIOMBINO — Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disposto il versamento del 50 per cento dei circa tre milioni di euro destinati al Sistema del Mar Tirreno Settentrionale per finanziare i progetti di opere prioritarie.

Le risorse provengono dal fondo per la progettazione delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese, di cui all’art. 202 del nuovo codice degli appalti, e sono state ripartite dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti sulla base di un’attenta analisi delle proposte degli interventi avanzate dalle Port Authorities.

La dotazione dell’Authority del Mar Tirreno Settentrionale segue, per importo, quelle assegnate all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e quella del Mar Tirreno Centrale, promotori entrambi di due importanti progetti speciali.

Gli interventi più significativi avviati dall’AdSP cui saranno destinati i finanziamenti per la progettazione sono molteplici e riguardano sia Piombino sia Livorno. Per quanto riguarda Piombino, una parte delle risorse verrà riservata ai nuovi banchinamenti antistanti le vasche di colmata e i relativi piazzali; al completamento delle dighe di sopraflutto e sottoflutto; e alla “Bretella di collegamento tra Autostrada Tirrenica A12 e lo scalo (Lotto n. 2: Gagno-Porto). Altre risorse verranno usate per il progetto del piano del Ferro nei porti del Sistema.

"Finalmente si mette in moto il meccanismo per il finanziamento della progettazione introdotto con il nuovo codice appalti del 2016 e l’Autorità ha fatto un ottimo lavoro di proposta, aggiudicandosi una cospicua dote finanziaria", ha dichiarato il presidente dell'AdSP, Stefano Corsini, che ha ringraziato la Struttura tecnica di Missione e la Direzione competente del Ministero delle infrastrutture e Trasporti per l'impegno continuo profuso.

"Ora occorre lavorare per semplificare sia le procedure di affidamento delle progettazioni che i percorsi approvativi", ha concluso sottolineando che "in vista della ripartenza da questa repentina emergenza che ha colpito il sistema imprenditoriale ed economico di settore non ci si possano più permettere complicazioni non indispensabili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro