Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 14 dicembre 2023 ore 11:10

Via al nuovo lotto della ciclopedonale di Baratti

La pineta di Baratti

Iniziati i lavori del secondo tratto che collegherà il primo tratto e il parcheggio delle Caldanelle a Baratti



PIOMBINO — Via ai lavori del secondo lotto della pista ciclopedonale Populonia stazione - Baratti. A pochi mesi dall’inaugurazione del primo lotto che va dalla frazione al parcheggio scambiatore delle Caldanelle, sono iniziati i lavori del secondo tratto che collegherà il primo e il parcheggio delle Caldanelle a Baratti.

“È un passo molto importante del piano che abbiamo pensato per la valorizzazione sostenibile e consapevole di Baratti - dichiarano il sindaco Francesco Ferrari e Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici - e di rilancio del turismo del territorio. Una volta completata nella sua totalità, infatti, la ciclabile contribuirà in primis a garantire la sicurezza di ciclisti e pedoni e poi a valorizzare la mobilità dolce così da alleggerire l’area dal traffico veicolare intenso che da sempre la caratterizza. Baratti è una delle perle del nostro territorio e deve essere valorizzata con una modalità che sia compatibile con l’ambiente e la protegga dall’eccessiva antropizzazione: siamo convinti che questo genere di interventi vada nella giusta direzione. Inoltre, una volta realizzata anche la sezione della ciclovia tirrenica che insiste sul nostro territorio, si verrà a creare una rete di piste ciclopedonali che collegherà Follonica, il Parco della Sterpaia e Baratti fino a San Vincenzo. Si tratta, quindi, di un intervento strategico per migliorare i servizi costieri”.

Anche il secondo tratto della ciclopedonale sarà realizzato con materiali ecocompatibili e, insieme al parcheggio scambiatore delle Caldanelle con cui la pista si incrocia, è pensato per incentivare cittadini e turisti a raggiungere il mare a piedi o in bicicletta e sarà completato entro la stagione estiva 2024.

Il secondo lotto è lungo circa un chilometro e sarà realizzato a 1,5 metri di distanza dal ciglio del fosso che affianca la strada asfaltata esistente e verrà completato con una delimitazione lato campi realizzata con pali di legno e reti di maglia, così da proteggere pedoni e ciclisti. L’importo per la realizzazione dell’intervento è di circa 261mila euro.

In termini di servizi, quest’opera si aggiunge a una presenza sempre più strutturata di navette e collegamenti con mezzi pubblici, migliorata durante l’estate 2023 anche dall’inserimento di Baratti tra le stazioni virtuali di Trenitalia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno