Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:PIOMBINO15°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità lunedì 22 luglio 2024 ore 12:51

Viale del Popolo, conclusi i primi interventi

L'inaugurazione del primo lotto di lavori

Il primo intervento aveva lo scopo di stabilizzare la parte superficie interessata da anni da una frana. Dopo l'estate il secondo intervento



PIOMBINO — È stato inaugurato oggi il primo stralcio dei lavori di viale del Popolo: l’intervento, finanziato con circa 900mila euro di fondi ministeriali, aveva l’obiettivo di stabilizzare lo strato superficiale della frana che da anni interessava quella porzione di falesia e riqualificare il piano strada.

Lo fa sapere il Comune di Piombino attraverso una nota.


“Si tratta di un’opera importantissima per la tutela della costa - dichiarano il sindaco Francesco Ferrari e Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici - che ci ha consentito di restituire l’area alla fruizione da parte dei cittadini e dei visitatori dopo circa quindici anni. Un intervento indispensabile anche per l’accessibilità: il secondo stralcio di lavori, infatti, consentirà di mettere in sicurezza anche la scogliera e ripristinare le scalette di accesso alla spiaggia sottostante”.

Questo primo intervento, quindi, aveva l’obiettivo di stabilizzare e mettere in sicurezza la parte superficiale della zona.

Contestualmente è stata ripristinata la pavimentazione in palladiana, l’asfalto dei marciapiedi e della carreggiata. La manutenzione del verde e l’installazione della panchine sono previste a fine estate. 

Il secondo stralcio dei lavori, invece, interesserà la scarpata con la messa in sicurezza e il ripristino della scala di accesso alla spiaggia: costo dell’opera circa 1 milione e 450mila euro di fondi ministeriali reperiti dal Comune. Gli uffici tecnici stanno lavorando alla redazione del progetto definitivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità