Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 08 ottobre 2018 ore 15:36

Dopo MiRasna si continua a giocare con la storia

Continua la collaborazione tra Comune, Parchi Val di Cornia ed Entertainment Game Apps per sperimentare nuove produzioni



PIOMBINO — Grazie a un accordo sottoscritto tra Entertainment Game Apps, Comune di Piombino e Società Parchi Val di Cornia prosegue il progetto di promozione territoriale attraverso l’utilizzo di canali di comunicazione innovativi rivolti ad un pubblico giovane e internazionale.

Rientra in questo intento il percorso di MiRasna, il video gioco dedicato alla società etrusca ideato dalla società Ega. Comune e Parchi Val di Cornia hanno riconosciuto l’opportunità promozionale racchiusa nel progetto che veicola, attraverso mezzi tecnologici all’avanguardia, la conoscenza della storia e della cultura del nostro territorio. 

I numeri del videogioco lo confermano, considerato che sono stati fatti quasi 78mila quiz e puzzle previsti all'interno del gioco sinonimo di una vivace interazione tra utente del videogioco e storia degli etruschi. Infatti sono tantissime in Val di Cornia le idee legate al gioco e all'intrattenimento a tema Estruschi, compresi giochi da tavola libri da colorare.

Oggi, grazie ad un accordo tra questi tre soggetti la collaborazione si avvia verso nuovi sviluppi. Sarà infatti possibile per Ega accedere alle aree archeologiche di competenza dei Parchi Val di Cornia fino a fine 2019 per sperimentare ed effettuare test in merito ai videogiochi di prossima produzione.

I due nuovi progetti si chiamano ArcheoMon, gioco che attraverso la realtà aumentata permette di ricreare vecchie ambientazioni storiche, e Mediterranean, videogioco dedicato alle Guerre Puniche, tutti con l’utilizzo della geo-localizzazione.

Una novità che arriva proprio in concomitanza della presentazione di MiRasna al Netherlands Instituto for sound and vision, una delle più importanti conferenze dedicate al mondo dei video giochi legati alla storia ed al passato, in programma l'8 e il 9 Ottobre. Il video promozione del videogioco sarà inoltre premiato nell'ambito della Rassegna del documentario e della comunicazione archeologica di Licodia Eubea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica