Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:02 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 22 maggio 2018 ore 13:15

Quattro nuove telecamere in piazza Dante

Foto di repertorio

Sostituite otto telecamere di videosorveglianza non funzionanti in varie zone della città, quattro quelle che invece monitoreranno la piazza



PIOMBINO — Continuano i lavori di ammodernamento del sistema di videosorveglianza esistente da parte della Polizia municipale, avviato grazie al progetto regionale finanziato a fine 2016 per la sostituzione di telecamere già esistenti e non più funzionanti e l'istallazione di nuove.

Sostituite e collaudate otto telecamere già esistenti nel centro città: una telecamera in via Petrarca intersezione via della Repubblica, una in via della Repubblica intersezione via Petrarca, una in via Pisacane intersezione via Portovecchio, una alla rotatoria tra via Portovecchio e via Pisacane, due in piazza Gramsci (una lato via Carducci e una che controlla la piazza in area pedonale, lato fontana), due in via Fucini (ex Tribunale, una che controlla l'intersezione via Volta - via Fucini e una che controlla l'intersezione via Fucini - via Tellini). Infine sono state installate quattro nuove telecamere, prima inesistenti, in piazza Dante, due per controllare lato Via Fucini, due lato Via Torino.

Prossimamente sarà completata la sostituzione di altri apparecchi non più funzionanti ovvero quelli in via Resistenza, viale Unità d'Italia e viale Matteotti, due in piazza Verdi, due via della Repubblica e via Lombroso, due in piazza Niccolini e due tra Borgo alla Noce e via Cavour.

Si provvederà inoltre all'installazione di altre 3 nuove telecamere all'intersezione tra via Pisacane via Buozzi, tra via Pisacane e via Vespucci, una in piazza Bovio che guarda palazzo Appiani.

“Un progetto di videosorveglianza della città finalizzato a rafforzare la sicurezza urbana. – ha affermato l'assessore ai lavori pubblici e alla sicurezza Claudio Capuano – Nei tempi tecnici stiamo andando verso un piano organizzato per la sicurezza che verrà concordato con le forze dell'ordine. Certo, la sicurezza nelle città non si rafforza esclusivamente con l’installazione di sistemi di videosorveglianza, ma una rete di telecamere, situate in posti strategici, può dare un contributo a una politica di azioni e di progetti complessivi finalizzati a migliorare la sicurezza in città” (leggi qui sotto gli articoli correlati).

Con le nuove telecamere un nuovo tassello si va ad aggiungere alle misure intraprese negli anni dall'Amministrazione che vedono: il potenziamento dell'organico della Polizia municipale nel periodo estivo, l'adesione nel 2014 al Patto per la sicurezza tra Prefettura e Regione Toscana e l'istallazione nel 2016 di tre telecamere a lettura targa al Gagno e telecamere mobili per implementare e integrare il sistema di videosorveglianza già esistente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica