Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 22 febbraio 2021 ore 16:19

Villamarina, nuovo direttore di Chirurgia generale

Giuseppe Celona

Il dottor Giuseppe Celona: "Mi auguro di poter contribuire alla crescita dell'ospedale di Piombino". Entro metà Marzo altri cinque medici



PIOMBINO — Con la delibera 166/2021 della settimana scorsa il dottor Giuseppe Celona è stato scelto come nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’ospedale Villamarina di Piombino. Sostituisce Massimo Campana, andato in pensione nel dicembre scorso a cui vanno sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto in questi anni.

Celona, 53 anni, specializzato in Chirurgia, dal 1998 è dirigente medico ospedaliero di chirurgia generale. Dopo alcuni anni di servizio nella Clinica Chirurgica dell'Università di Pisa si è trasferito all'ospedale di Pontedera fino a diventare, negli ultimi anni, il vice del primario, Aurelio Costa. Nella carriera ospedaliera ha eseguito oltre 3mila interventi chirurgici da primo operatore con un'alta percentuale di casistica complessa, anche in ambito oncologico addominale e in urgenza. In particolare ha sviluppato una notevole esperienza in chirurgia laparoscopica, anche avanzata, colo-rettale, della parete addominale (ernie e laparoceli) e della via biliare, in elezione ed in urgenza.

Negli ultimi anni si è dedicato anche allo sviluppo nell’Azienda Usl Toscana nord ovest della cosiddetta chirurgia ambulatoriale ad elevata complessità, elaborando protocolli per il trattamento ambulatoriale e non in regime di ricovero, in anestesia locale, di patologie chirurgiche più complesse quali le ernie addominali e le varici degli arti inferiori. In particolare, nel campo della chirurgia flebologica, si è interessato al trattamento mini-invasivo endovascolare con laser o radiofrequenza della malattia varicosa degli arti inferiori.

“La scelta di nominarmi responsabile della Chirurgia dell'Ospedale Villamarina è per me motivo di orgoglio e di grande entusiasmo. – ha commentato il primario Giuseppe Celona – Mi auguro di poter contribuire alla crescita dell'ospedale di Piombino, territorio al quale sono molto legato per motivi familiari essendo mia moglie di Venturina. Fondamentale in questo è l'apporto assicurato dalla direzione aziendale, molto attenta ai bisogni dell'ospedale, sia dal punto di vista tecnico e tecnologico sia del personale. In questa fase di turnover del personale medico dovuta ai recenti pensionamenti – ha aggiunto Celona – hanno preso servizio tre chirurghi, Francesco Luparini, Gianni Stefanini e Alessio Minuzzo, dal primo Marzo avremo con noi anche i dottori Giulio Giambartolomei e Francesco Arces, mentre il 15 Marzo arriverà una ulteriore risorsa medica, portando alla fine il personale della Uoc Chirurgia Generale di Piombino a me, in qualità di responsabile, più 8 dirigenti medici, con ben 6 assunzioni in circa 4 mesi. - e ha concluso - L'arrivo di questi chirurghi, giovani e con il loro carico di entusiasmo e il loro bagaglio di competenza, soprattutto nelle innovazioni chirurgiche, competenza maturata nelle migliori chirurgie universitarie della nostra regione, non potrà che portare linfa vitale alle attività assicurata dal nostro ospedale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno