Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica sabato 17 aprile 2021 ore 14:23

"Politica di distruzione del nostro ospedale"

Ospedale Villamarina

Lavoro & Ambiente insorge per il reparto di psichiatria: "A una richiesta sempre più pressante risposta insufficiente"



PIOMBINO — Slittano i tempi per il reparto di psichiatrica all'ospedale Villamarina di Piombino. La notizia, diffusa nei giorni scorsi dal quotidiano Il Tirreno, è inaccettabile secondo la lista civica Lavoro & Ambiente. 

"Come sempre la colpa sarebbe del Covid, che ormai è diventato il capro espiatorio di tutti i ritardi, di tutte le inadempienze, di tutti i disservizi della sanità in Toscana. Eppure la psichiatria è importante, nel nostro territorio forse più che in altri, perché la crisi economica e le chiusure forzate ormai da un anno hanno portato a un aumento della depressione, in ogni fascia d'età, a volte anche in forme gravi. - hanno commentato - Purtroppo a fronte di una richiesta sempre più pressante la risposta è largamente insufficiente e si torna a scaricare su altre strutture, distanti 80 chilometri, il nostro fabbisogno".

"La psichiatria a Piombino tuttora ha 4 letti riservati in medicina, che però non sono davvero riservati, perché se necessario vengono utilizzati dalla medicina stessa. E i pazienti psichiatrici, anche in trattamento sanitario obbligatorio, vengono ricoverati altrove, con i costi legati al loro trasferimento e con il disagio del paziente stesso e della famiglia. - hanno evidenziato dalla lista civica - Noi non siamo stupiti di questa ennesima scelta, in perfetta linea con la politica di distruzione del nostro ospedale, ma vogliamo dire a chiare note che non siamo d'accordo, che il nostro ospedale deve vivere e non essere sottoposto a eutanasia da parte di chi amministra la politica della sanità in Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno