Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica giovedì 28 gennaio 2021 ore 15:59

Villamarina, se la linea del sindaco non convince

Ascolta Piombino: "Dal governo del territorio ci aspettiamo atti precisi". Pd: "Ci permettiamo di consigliarle di sedere ai tavoli istituzionali"



PIOMBINO — "Inaccettabile ridurre il tema ospedale di Piombino a una campagna di protesta, se chi muove la protesta, non è un comitato ma un amministratore pubblico. - ha commentato il portavoce di Ascolta Piombino Riccardo Gelichi - Comprensibile in campagna elettorale, ma dal governo del territorio ci si aspetterebbero atti precisi e circostanziati". 

Gelichi infatti vorrebbe sapere se quell’appuntamento annunciato dal sindaco lo scorso Dicembre con l’assessore alla sanità regionale è avvenuto. "in quell’occasione il sindaco avrebbe potuto capire la posizione della Regione sull’argomento Ospedale e punto nascita e magari insieme avviare una strategia congiunta. - ha suggerito Gelichi - L’amministrazione avrebbe potuto avviare un Consiglio tematico sul tema sanità, oppure ancora meglio una commissione tecnica con la direzione dell’Asl Nord Ovest. Il Comune potrebbe anche dirci quali proposte ha portato nell’ultima assemblea della Società della Salute delle Valli Etrusche, quali impegni ha validato nelle precedenti assemblee e se questi sono stati ottemperati. Lo dica lei, sindaco, perché dopo diciotto mesi di governo non si è chiarito né con la Regione né con la direzione dell’Asl Nord Ovest, oppure ci racconti degli impegni presi dentro la società della Salute in merito al nostro nosocomio". 

"La sanità non può essere solo un argomento da social, sarebbe interessante sapere chi ha formulato la richiesta di deroga al punto nascita, su quali parametri, standard organizzativi tecnologici e di sicurezza, flussi di mobilità; insomma sapere le motivazioni per le quali sono venute meno le caratteristiche necessarie che hanno portato a un diniego della deroga. Oppure, se esiste un modello organizzativo diverso e allora quale? Poi eventualmente si protesta, quando tutto è molto chiaro, i passaggi istituzionali sono stati fatti con atti precisi e i cittadini sono informati, quindi consapevoli", ha chiosato Gelichi.

La linea del sindaco Francesco Ferrari sulla questione sanità non ha convinto nemmeno il Partito Democratico.

“Sindaco, i problemi che la nostra città sta attraversando sono enormi. La necessità di superare la crisi economica e salvaguare l'occupazione e crearne di nuova, supportare i settori che hanno sofferto e stanno soffrendo a seguito della pandemia, sostenere la coesione sociale che è la base di una comunità solidale. Tra le questioni aperte certamente anche la situazione del nostro ospedale e del punto nascita, ma non solo, per il quale anche noi aspettiamo risposte concrete. - hanno commentato dal Pd - Ci permettiamo di consigliarle di sedere ai tavoli istituzionali anziché continuare con gesti plateali che sanno ancora troppo di propaganda.  Se la soluzione sulla quale si sta lavorando è il punto nascita unico dell'ospedale delle Valli Etrusche si impegni su quel progetto e porti a casa i risultati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica