Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 08 gennaio 2021 ore 16:00

Passo avanti per il reparto di psichiatria

Ospedale Villamarina

Approvata la documentazione per il progetto da 500mila euro per attivare il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura all'ospedale Villamarina



PIOMBINO — L'Azienda Usl Toscana nord ovest ha approvato la documentazione tecnica dello studio di fattibilità per riorganizzare i locali da destinare al servizio psichiatrico di diagnosi e cura all’interno dell'ospedale di Villamarina.

Si tratta di un intervento da 527mila euro, già inserito nel piano aziendale degli investimenti 2020 – 2022, e che sarà finanziato, attraverso la Regione Toscana, dalle risorse messe a disposizione dal Comitato interministeriale per la programmazione economica della Presidenza del Consiglio di Ministri. Il passaggio successivo prevede la stipula tra l'Asl e il Ministero della salute di un apposito accordo di programma che dovrebbe essere sottoscritto nel giro di qualche mese.

Allo stato attuale le Zone Valli Etrusche ed Elba, quando necessario ricovero in Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (Spdc) si avvalgono della struttura di Livorno e degli altri Spdc dell’Azienda Nordovest. L’attivazione della struttura a Piombino coprirà quindi un fabbisogno importante, hanno commentato dall'Azienda. L'analisi dei bisogni condotta negli ultimi anni e il numero di ricoveri effettuati per tali cure in Bassa Val di Cecina-Val di Cornia ed Elba, hanno reso evidente che la dotazione ottimale per il servizio di è di 9 posti letto, che troveranno spazio nei locali attualmente utilizzati per attività ambulatoriali legate al centro oncologico e per funzioni non legate all’attività sanitaria, come gli spazi dell'ufficio delle associazioni sindacali e dell'ufficio occupato dalle associazioni operanti nel territorio comunale, che la direzione sanitaria dell'ospedale ricollocherà in nuovi spazi sempre all'interno della struttura del Villamarina.

Il progetto è destinato a prendere corpo nel giro di 2 anni, prevede un accesso al reparto indipendente dagli altri accesi all'ospedale; la predisposizione di 5 stanze di degenza, 4 delle quali ospiteranno 2 posti letto e 1 un solo paziente, per un totale di 9 posti letto; la realizzazione di un ambulatorio per colloqui e visite, di un ambulatorio infermieristico, di un locale soggiorno e della sala refezione. La struttura è stata pensata per essere in linea con i nuovi requisiti di accreditamento che prevedono che ogni struttura debba essere adeguata ai protocolli di prevenzione della diffusione delle infezioni. Saranno poi adeguati gli impianti elettrici, telefonici, antincendio, di climatizzazione, gli impianti idraulici e di distribuzione dei gas medicali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno