Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 19 dicembre 2020 ore 13:17

Nuovo pronto soccorso, "sì ma in tempi rapidi"

L'ospedale di Piombino

Forza Italia incalza e chiede il cronoprogramma anche per il punto nascita nella speranza che i tempi non siano lunghi come quelli per l'ascensore



PIOMBINO — Forza Italia interviene in merito all'annunciato investimento per il nuovo pronto soccorso all'ospedale Villamarina a Piombino.

"Questo il primo, timido passo del Pd regionale. - hanno commentato Davide Anselmi, coordinatore comunale Forza Italia Piombino e Michele Piacentini. responsabile Dipartimento Sanità del partito - Nel Febbraio 2017 venne annunciato il progetto di un nuovo pronto soccorso che rispondesse alle esigenze della città e non solo. Dopo tale roboante notizia non ne abbiamo più saputo niente. Un anno dopo, nell'Agosto 2018, l'assessore alla Sanità regionale Saccardi, in un incontro con l'allora sindaco Giuliani del Pd, annunciava uno studio di fattibilità per il nuovo pronto soccorso. Pure in detta occasione grande soddisfazione da parte dei vari attori in commedia. Nel concreto tutto fermo. Arriviamo al 16 Dicembre 2020, dopo soltanto due anni e si parla dello studio di fattibilità da parte della Asl da inviare alla Regione entro il 31 Dicembre 2020, per il successivo inoltro al Ministero per ottenere il finanziamento. La realtà? Pronto Soccorso inadeguato negli spazi, strumenti e risorse umane". 

"Adesso - hanno aggiunto - per stessa ammissione del Direttore del presidio ospedaliero di Piombino e Cecina Giovanna Poliseno, basterà attendere qualche anno per la sua messa in servizio. Come Forza Italia sottolineiamo l'importanza per il territorio e per i cittadini di tutta la Val di Cornia di realizzare la struttura in tempi rapidi". 

I due esponenti di Forza Italia, inoltre, hanno ricordato che la comunità attende "risposte serie su cardiologia, ortopedia, area materno-infantile e su tutto quello che ha comportato uno smantellamento furioso del nostro ospedale. In particolare, sarebbe opportuno conoscere a che punto sia il finanziamento di 300mila euro destinato all'adeguamento del blocco parto ed il corrispondente cronoprogramma di attuazione dei lavori, che a detta di qualcuno, doveva permettere la prossima riapertura del Punto Nascita". 

"Ci preme dire, che preferiremmo un low profile da parte di Asl e Regione, nell'annunciare progetti non sempre incardinati da un cronoprogramma certo e finanziato. Se per completare un semplice ascensore esterno ci son voluti anni, abbiamo di che preoccuparci", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro