Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 16 dicembre 2020 ore 17:08

Approvato lo studio per il nuovo pronto soccorso

Ospedale Villamarina

Verrà ristrutturata un'ampia area del piano terra per un intervento complessiva da 5,7 milioni di euro. Via ai prossimi step dell'iter operativo



PIOMBINO — È stato approvato con la delibera aziendale 1034 dell’11 Dicembre 2020 lo studio di fattibilità tecnica per la realizzazione del nuovo pronto soccorso all’ospedale Villamarina di Piombino che comporta un investimento complessivo di 5,7 milioni di euro.

“Lo studio – ha spiegato Riccardo Casula direttore Servizi Tecnici Valli Etrusche Elba e responsabile del progetto – prevede la ristrutturazione di un’ampia area al piano terra di Villamarina che permetterà di spostare il pronto soccorso dall’attuale posizione, poco integrata rispetto agli altri servizi, ad una molto più funzionale in quanto adiacente all’area della Diagnostica e al blocco operatorio, ma anche vicina alla terapia intensiva cardiologica. Questo sarà possibile grazie alla variazione di utilizzo di spazi attualmente occupati da attività non sanitarie come gli uffici dell’Area Tecnica, gli spogliatoi del personale, alcuni corridoi inutilizzati e una parte della mensa".

"Tutte le attività trasferite troveranno ovviamente una nuova collocazione adeguata e funzionale. - ha aggiunto - L’accesso al nuovo pronto soccorso sarà sul lato est dell’ospedale ovvero quello più vicino al parcheggio prevedendo un ampliamento della viabilità esterna in considerazione del cambiamento dei flussi di transito". 

L’iter operativo prevede che lo studio sia inviato entro il 31 Dicembre alla Regione Toscana che provvederà a sottoporlo al Ministero della Salute per ottenere il finanziamento.

“Si tratta di una grande passo avanti per la nostra struttura – ha commentato Giovanna Poliseno, direttore del presidio ospedaliero di Cecina e Piombino – che permetterà di riunire in uno spazio unico servizi che hanno bisogno, per lavorare al meglio, di essere quanto più vicini possibile. Lo spostamento permetterà di azzerare i tempi di trasferimento e quindi anche di ridurre i tempi di intervento sui pazienti più gravi. Servirà ancora qualche anno per poterlo avere a disposizione, ma si tratta di un piccolo sforzo finalizzato a poter offrire un servizio migliore e al passo con i tempi ai nostri utenti”.

“Con questo studio di fattibilità e la conseguente richiesta di finanziamento – ha proseguito Maria Letizia Casani, direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest – si manifesta ancora una volta la volontà aziendale di investire su tutte le strutture ospedaliere presenti sul territorio. Villamarina rappresenta un ospedale strategico per il territorio della Val di Cornia e non solo. La realizzazione del nuovo pronto soccorso viene incontro alle esigenze espresse dei cittadini e soprattutto permette, in prospettiva, il superamento di una struttura che nel tempo ha dimostrato i suoi limiti ponendo le basi della sanità del futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro