Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PIOMBINO18°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 18 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Libano, esplosione al funerale di un militante di Hezbollah
Libano, esplosione al funerale di un militante di Hezbollah

Sport domenica 25 agosto 2024 ore 06:30

Piombino vince e convince a Monterotondo

Foto di: Dargys Ciberio

La partita si è conclusa 1 a 0 per l'Atletico Piombino in trasferta. Ecco com'è andato la partita



PIOMBINO — Gioco spumeggiante e molte occasioni da rete. Tutto molto bello, direbbe Bruno Pizzul. Al fresco dei pini di Monterotondo, su un bel campo verde e davanti a una tribuna fair-play (senza recinzione) i ragazzi di Venturi mettono in mostra un gioco interessante e brioso, facendo vedere di aver assimilato il verbo tattico del mister.

La formazione del primo tempo fa a meno di Martelli (problemi di lavoro) e Quarta (fastidio muscolare); si parte con Favilli tra i pali; difesa a tre con Polese, Lepri e Fatticcioni; centrocampo con Diagne, Razzauti e Biondi; sulle fasce Casalini (destra) e Barchi (sinistra); al centro dell’attacco Gentili e Durante. Formazione sbilanciata in avanti che produce bel gioco e numerose conclusioni a rete nei primi trenta minuti, da una punizione di Casalini neutralizzata (7’), a un rapido scambio Barchi - Durante con tiro che finisce di poco a lato (22’), per continuare con un’altra rapida conclusione di Durante (27’), ben imbeccato da Gentili, che subito dopo affida una buona palla a Diagne, ma la conclusione va fuori di poco (28’). 

A questo punto il Piombino rallenta, normale che venga fuori un buon Monterotondo (compagine di Prima Categoria) che prima impegna Favilli in una bella parata (30’), poi guadagna un calcio di rigore (generoso?) per fallo di Fatticcioni, ma è ancora il portiere nerazzurro a superarsi con una parata di piede. Il primo tempo termina a reti bianche, dopo un’ultima occasione per il Piombino che vede protagonista Fatticcioni con rapida triangolazione e conclusione di testa parata dal bravo portiere locale (37’). 

Il Piombino visto nel primo tempo regala buone trame di gioco, mostra un buon centrocampo e un rapido attacco, pure se la difesa dovrà essere registrata al meglio, per via di alcune leggerezze. 

Tra i migliori i nuovi arrivati Casalini e Durante, bella prova di Barchi e Gentili, pure Razzauti, Biondi e Diagne si danno un gran da fare. Lepri in marcatura è sprecato, sappiamo che dà il meglio di sé in fase offensiva, ma oggi deve fare di necessità virtù. Polese è alla prima gara in nerazzurro, va rivisto, ma si impegna molto e non si risparmia. Fatticcioni e Favilli, come ci hanno da tempo abituati, sono superlativi. Nel secondo tempo comincia la girandola delle sostituzioni. Per il Piombino Lunghi e Lodovici sostituiscono Gentili e Biondi senza farli rimpiangere troppo, anzi fanno entrambi cose molto buone.

Lunghi pare in gran forma, un suo tiro dopo due minuti impensierisce la difesa e sulla ribattuta Diagne non fa in tempo a correggere in gol. Al 9’ entra Politi al posto del bravo Casalini e anche lui porta a termine una gara esemplare, tutta cuore e determinazione. All’11’ Durante va vicino al gol, che è comunque nell’aria e arriva puntuale al 12’ con un bel tiro di Lunghi su assist di Razzauti. Altri cambi: Giannoni per Favilli e Papa per Durante, al 16’. 

Il Piombino attacca ancora, Lodovici centra la traversa (18’), imbeccato da un assist di Polese, dopo azione di Politi. Ancora Politi passa una buona palla a Diagne che non conclude nello specchio della porta (20’). Nuovi cambi nerazzurri (purtroppo ancora in maglia gialloblu): Razzauti lascia il posto a Mannucci e Barchi fa entrare il giovane Mitcul (28’). Un Piombino indomito ci prova ancora con tiri di Lodovici (29’) e Diagne (30’), entrambi neutralizzati dal portiere locale. Resta il tempo per far entrare il giovane Lavagnini al posto di Diagne (36’), che nei pochi minuti disputati rischia di segnare il gol del raddoppio al termine di una lunga sgroppata (38’). Come dicevamo in apertura, tutto molto bello. Prossimo impegni amichevole un triangolare con San Vincenzo e La Portuale, al Santa Costanza di San Vincenzo, mercoledì 28 ore 19. Questo Piombino ci piace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco il resoconto dei controlli effettuati dai carabinieri nelle ultime ore fra Piombino e San Vincenzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca