Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO22°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 26 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo No green pass: i manifestanti sfondano il cordone della polizia

Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 14:56

Vini speciali dalla tenuta di Vignale

Foto: Cooperativa Fuori Schema su Facebook

Etichette personalizzate che uniscono viticoltura e archeologia grazie al progetto avviato dalla Cooperativa Fuori Schema



PIOMBINO — Dalla tenuta di Vignale Riotorto la presentazione del progetto "Villa del mosaico. La storia di un territorio raccontata dai suoi prodotti" a cura della cooperativa Fuori Schema, Tenuta di Vignale e Uomini e cose a Vignale. 

Giovedì 25 maggio dalle ore 15.30 saranno protagoniste le etichette dei vini che ricordano l'archeologia di Riotorto che hanno già ottenuto l'attenzione del consiglio nazionale "Città del vino". Il progetto, infatti, mette insieme archeologia pubblica, produzione vitivinicola di qualità, territorio e tradizioni. Il tutto in una bottiglia di vino.

Ad oggi di queste bottiglie col mosaico sul frontespizio ne sono già state ordinate 2500 in una arco di tempo di un mese e mezzo, ma in occasione della presentazione sarà offerta una degustazione. Lo studio base arriva dalla cooperativa Fuori Schema, Federico Simoncini Ulivelli e Leonardo Salano che dal servizio civile anni fa al Centro giovani si sono "inventati" il lavoro.

“Le attività crescenti a sostegno dei nostri siti archeologici non si interrompono mai. - afferma l'assessore alla cultura Paola Pellegrini - C'è una grande capacità delle associazioni e in particolare della cooperativa Fuori Schema nell'organizzare eventi di questo tipo che aiutano nella promozione del territorio. Voglio ricordare che sia il sito di Vignale sia quello di Poggio al Mulino sono andate in finale per il concorso Aviva Community Fund e questo dimostra una grande qualità della proposta. L'evento del 25 a Vignale consente di far conoscere questa nostra eccellenza a livello nazionale”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diffuso un codice giallo attivo su tutta la Toscana. Possibili anche colpi di vento e grandinate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità