Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 22 novembre 2018 ore 12:21

I carabinieri premiano una giovane studentessa

Premio consegnato nell'ambito delle celebrazioni in onore della Virgo Fidelis, santa patrona dell'Arma dei Carabinieri



PIOMBINO — Nella pomeriggio di mercoledì 21 Novembre, presso la Chiesa dell’Immacolata si è svolta la Santa Messa in onore della Virgo Fidelis, santa patrona dell’Arma dei Carabinieri, celebrata dal Vicario Generale Mons. Marcello Boldrini alla presenza delle autorità civili e militari e di numerosi carabinieri in servizio e in congedo provenienti dalle sezioni di Piombino, Campiglia e San Vincenzo.

La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissandone la ricorrenza al 21 Novembre. L’evento trova la sua radice storica con l’anniversario della Battaglia di Culqualber in Etiopia del 21 novembre 1941, nella quale un intero battaglione di Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa di quel caposaldo. Quei caduti sono andati a far parte della folta schiera di Carabinieri che, in pace e in guerra, hanno saputo tener fede al giuramento di fedeltà alla Patria. Per quel epico fatto alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu conferita la seconda medaglia d’oro al Valor Militare.

Al termine della celebrazione il Maggiore Massimiliano Massarelli, Comandante della Compagnia Carabinieri di Piombino e il Colonnello Eugenio Cammarata, presidente della locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri Salvo D’Acquisto, assieme al sindaco Massimo Giuliani e al dirigente scolastico Maurizio Grassi, hanno consegnato un premio a una giovane studentessa della scuola Guardi di Piombino, in quanto vincitrice della terza edizione della borsa di studio proposta dalla sezione della Anc in memoria del Carabiniere Scelto Mario Coppola, già presidente della medesima sezione dal 1981 al 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Politica