Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport lunedì 27 gennaio 2020 ore 16:47

Vittoria del Basket Golfo, continua l’inseguimento

Ottava vittoria consecutiva per il Basket Golfo. È record di vittorie per il Piombino in serie B. Ora è ancora vietato sbagliare



PIOMBINO — Dopo le incertezze del girone di andata il Basket Golfo vola, battuta nettamente anche la Torrenovese. Piombino però, dopo sette vittorie e contro un’avversaria sicuramente più debole dei gialloblu, fatica a trovare la concentrazione, principalmente in difesa, infatti nel primo quarto difende bene sul pericolo numero uno Boffelli, che chiuderà i primi due quarti con soli 2 punti, ma concede un po’ troppa libertà a Santucci e D’Andrea.

Ci mette un po’ a carburare anche in attacco, infatti è Torrenova che punisce gli errori del Golfo dalla distanza, con Murabito e con Boffelli dalla lunetta per il 4 a 0 iniziale. Piombino si sblocca grazie alle giocate in area di un Eliantonio sempre più cardine nel gioco dei gialloblu, 8 punti per lui nel quarto e un grande assist per Mazzantini. Ma se l’attacco si sblocca, con i canestri dell’ex Urania, accompagnati dalle penetrazioni di Procacci, la difesa ancora non c’è e Santucci la castiga con un canestro dopo rimbalzo offensivo e successivamente con una bomba da tre per il più 5 ospite, a cui mette una pezza Sodero, con 5 punti consecutivi, si arriva al riposo sul 19 a 18. Destini opposti per i due lunghi ospiti D’Andrea, contro Persico ed Eliantonio, gira a largo e dalla media metterà a segno molti canestri, 22 punti per lui, mentre Obinna, dopo un buon inizio, cerca gloria sotto canestro, sbattendo più volte inutilmente contro la difesa piombinese innervosendosi e commettendo molti falli. Nel secondo quarto è Sodero ad aprire il varco fra le due squadre, con due bombe delle sue e un canestro di grandissima difficoltà, in penetrazione, più 8 Golfo, ma ancora una bomba di Santucci e due canestri di Obinna, riportano meno uno i siciliani. Piombino va a corrente alternata, ma quando i fili del suo gioco fanno contatto, per Torrenova sono problemi, dalla panchina arrivano i canestri in penetrazione di un ottimo Bianchi e la bomba di Iardella e i gialloblu vanno sul più 10. Nel finale D’Andrea fa e disfà, avvia la rimonta dei suoi dalla lunetta, da dove però successivamente fa 0 su 2 e dopo il ritrovato meno 6 di Gullo, perde palla e commette fallo allo scadere su Persico, due punti e libero aggiuntivo per il più 9, 39 a 30. Procacci apre il terzo quarto col suo marchio di fabbrica, primo passo bruciante, penetrazione a sinistra e gancio mancino dolcissimo, che si appoggia al vetro prima di far frusciare la retina, è il canestro che da il via all’allungo decisivo dei padroni di casa, che grazie a lui, a Mazzantini e ad un Persico, partito in sordina e poi salito in cattedra, salgono fino a più 23, la difesa ora morde e il quarto si chiude, sul 62 a 43, con un parziale di 23 a 13. Nel quarto finale, dopo il massimo vantaggio di più 24, Piombino allenta un po’ la presa e gli ospiti risalgono fino a meno 14, Andreazza che, pensando agli altri impegni del turno infrasettimanale, aveva allargato molto le rotazioni, reintroduce qualche titolare e blocca l’emorragia, controllando agevolmente il finale e chiudendo sull’80 a 62.

Ottavo successo consecutivo, ma la classifica non migliora, vincono tutte, salvo Omegna, che naufraga nel mare di Palermo, ma che è ancora staccata di quattro punti. Comunque Piombino c’è e deve affrontare tutti gli scontri diretti, dove probabilmente ci si giocherà le posizioni per i playoff, vista la grande differenza che si sta vedendo fra le prime 7 e il resto del gruppo, quindi ora ancora vietato sbagliare ad Alessandria e poi si aprono le danze contro San Miniato domenica al Palatenda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica