Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport martedì 25 ottobre 2022 ore 13:00

Volley Under 16, Riotorto vince il derby

Al PalaFalci il derby tra Unionvolley Piombino e Unionvolley Riotorto. Per mercoledì 26 in programma per le under 18 la trasferta a Donoratico



PIOMBINO — Bellissimo derby, nella seconda giornata del campionato Basso Tirreno Under 16, quello disputato domenica 23 Ottobre alle 11,30 al PalaFalci di Piombino tra Unionvolley Piombino e Unionvolley Riotorto. 

Dalla parte piombinese la coach Francesca Adorni Fontana, l’anno scorso allenatrice delle ragazzine di Riotorto; sull’altra sponda coach Giacomo Rossi, l’anno scorso allenatore delle ragazzine piombinesi. E sembrava, almeno per ciò che concerne i primi due set, non esserci partita: la squadra di Rossi se li era aggiudicati entrambi con i parziali, netti, di 25-16 e 25-18. Poi, però, è avvenuta la metamorfosi delle piombinesi, miglioratissime in questi primi mesi di stagione, che si sono aggiudicate il terzo e il quarto set, entrambi per 25-23. Il tie break è stato vinto, e con esso la partita, dalla Unionvolley Riotorto per 15-5. 

“Sono davvero orgogliosa delle mie ragazze – ha commentato coach Adorni Fontana – perché finalmente riusciamo a vedere i frutti del duro lavoro che abbiamo svolto in questi primi due mesi. Peccato l’approccio alla partita, siamo partite sottotono e abbiamo subìto l’aggressività di Riotorto. Poi, invece, abbiamo preso la partita in mano e ci siamo fatte valere. Peccato per il tie break, probabilmentge le mie ragazze non sono ancora abituate ad affrontare partite lunghe e set decisivi. Sono davvero fiera di quello che hanno fatto vedere oggi e di come si sono comportate in campo. Una partita tesa, difficile, e nonostante il grande tifo dei supporters del Riotorto, le ragazze hanno tenuto anche dal punto di vista mentale”.

Dall’altra parte, giunge l’analisi di coach Giacomo Rossi. “Era una partita difficile sia per me che per Francesca. – ha aggiunto Rossi - Nei primi due set la differenza l’hanno fatta la nostra battuta e la nostra ricezione, e abbiamo sbagliato pochissimo. Nel terzo set abbiamo sbagliato un po’ in ricezione. Perso il terzo set, abbiamo palesato i nostri limiti caratteriali, e abbiamo iniziato il quarto set con la paura. Nel tie break abbiamo giocato bene. Adesso - ha concluso - dobbiamo lavorare dal punto di vista mentale, oltre che sul piano tecnico”.

La Prima Divisione della Unionvolley Piombino di coach Damiano Achilli, interamente formata da Under 19 (molte le 2006, due le 2005 e una 2004) è stata sconfitta per 3 set a 1 sul parquet della palestra di via Niccolini a Capannoli dalla capolista del campionato Psb Capannoli Senior (25-15, 20-25, 25-13, 25-19 i parziali), mettendo a tratti in grossa difficoltà una squadra esperta e di livello e riuscendo addirittura a strapparle un set.

Per quanto riguarda le Under 18, difficile trasferta per le ragazze della Unionvolley Piombino Apartments, che nel campionato Basso Tirreno categoria Under 18 affronteranno, mercoledì 26 ottobre alle 20.30 sul parquet del Palavolley di via del Fosso le brave coetanee del Donoratico Sport.

Vittoria casalinga per 3-0 (25-14, 25-14, 25-7 i parziali) per la Unionvolley Riotorto contro la Pallavolo Follonica, nella seconda giornata del Campionato Basso Tirreno Under 14. Con quest’affermazione, le giovanissime di coach Giacomo Rossi bissano il successo ottenuto nella prima giornata all’Elba e si trovano al momento in testa alla classifica del girone A.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica