Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 15 gennaio 2021 ore 14:23

Alla ricerca di nuovi luoghi dove sposarsi

Fiori (Foto di archivio)

Il Comune di Piombino ha pubblicato un bando rivolto a quanti vogliano candidare le proprie strutture di pregio ad accogliere le celebrazioni civili



PIOMBINO — Prosegue l’iter per consentire la celebrazione di matrimoni e unioni civili in luoghi di particolare pregio del Comune di Piombino. E' online il bando per stilare la lista dei luoghi in cui sarà possibile celebrare le cerimonie. I proprietari di attività ricettive, edifici o ville di particolare valore storico, architettonico, ambientale o artistico presenti sul territorio comunale, da oggi, potranno inviare la propria candidatura compilando l’apposito modulo. Il Comune valuterà la sussistenza dei requisiti necessari.

“Estendere i luoghi in cui celebrare matrimoni e unioni civili è un modo utile anche per intercettare il ricco filone economico del wedding. – ha spiegato Sabrina Nigro, assessora alle Attività produttive – È un’occasione, per le attività ricettive e non solo, di allargarsi a un nuovo mercato fiorente: ciò avrà positive ricadute, non solo per i luoghi che ospiteranno le cerimonie, ma anche per tutte quelle imprese che certamente lavoreranno all’organizzazione. C’è molta richiesta di luoghi particolari e di pregio artistico o paesaggistico: in questo modo anche il nostro territorio potrà rispondere a questo bisogno”. 

La normativa nazionale permette di estendere il concetto di Casa comunale anche ad altri luoghi pubblici: l’Amministrazione Ferrari ha deciso quindi di cogliere questa opportunità anche per venire incontro alle richieste sempre più frequenti di quanti scelgono di sposarsi con rito civile o di unirsi civilmente.

“Il nostro territorio – ha dichiarato il vicesindaco Giuliano Parodi, assessore al Turismo – è ricco di palcoscenici culturali, storici e paesaggistici suggestivi perfetti per la celebrazione di cerimonie. Aprire a questa opportunità darà la possibilità di sfruttare anche le ricadute turistiche che il filone del wedding comporta: è un asset importante su cui anche la Regione Toscana sta puntando e obiettivo dell’Ambito turistico di cui facciamo parte. Siamo sicuri che Piombino e tutto il territorio potranno diventare un richiamo per futuri sposi provenienti da tutta Italia e non solo. Il wedding è un mercato in espansione capace di diventare anche forma di promozione turistica locale”. 

Il bando e il modulo da compilare per la richiesta è disponibile sul sito del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica