Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 04 ottobre 2022 ore 15:59

Prelievi prenotati online, "avvio senza criticità"

Foto di repertorio

A mezzogiorno di lunedì 3 Ottobre le persone che avevano prenotato un esame del sangue attraverso la nuova modalità online erano 635



PIOMBINO — Il primo giorno con lo Zerocode nella Zona distretto delle Valli Etrusche si è svolto senza che siano state segnalate criticità, sia per i prenotati sia per i cittadini senza prenotazione. A mezzogiorno di lunedì 3 Ottobre le persone che avevano prenotato un esame del sangue attraverso la nuova modalità online erano 635.

Da questa settimana, infatti, l’Azienda Usl Toscana nord ovest ha esteso anche nella Val di Cornia e nella bassa Val di Cecina le prenotazioni dei prelievi ematici da fare via internet. Un servizio che è già attivo da tempo nelle zone di Livorno e Versilia e che adesso è partito anche nei punti prelievi di Venturina, San Vincenzo, Piombino-Perticale e dell’ospedale di Villamarina. Dal 6 Ottobre sarà attivato anche ai punti prelievi dell’ospedale di Cecina, del distretto di Rosignano Solvay, della casa della salute di Donoratico

Rimarranno ad accettazione diretta, senza necessità di prenotazione, prelievi effettuati nei centri socio-sanitari di Campiglia Marittima, Casale Marittimo, Suvereto, Sassetta, Monteverdi Marittimo e Riotorto.

Nei quattro punti prelievo attivati lunedì scorso l’attività si è svolta regolarmente, senza particolari problematiche. Gli operatori Cup e il personale sanitario hanno aiutato e aiutano i cittadini, in particolare i più anziani che non hanno dimestichezza con internet, smartphone e pc, nella prenotazione e nell’indirizzarli alle strutture più adeguate per gli esami che richiedono analisi più complesse. Per chi non riesce ad effettuare la prenotazione da solo sulla piattaforma Zerocode, la prenotazione degli esami di laboratorio è garantita anche agli sportelli negli orari dedicati alla prenotazione Cup.

Le seguenti associazioni di volontariato del territorio, presso le loro sedi, sono a disposizione per supportare i cittadini: Informagiovani di Rosignano Solvay; Botteghe della salute di Nibbiaia, Castelnuovo Misericordia, Rosignano Marittimo, Castellina Marittima, Santa Luce, Pieva di Santa Luce, Pastina, Pomaia, Riparbella, Guardistallo, Montescudaio, Casale Marittimo, Sassetta, Suvereto; Comune amico di Cecina; Auser Cecina e Riparbella; Auser Donoratico; Caritas Donoratico; Auser San Vincenzo; Croce rossa Venturina; Avis sezione di Campiglia Marittima; Auser Venturina; Croce Rossa Piombino; Misericordia Piombino; Pubblica assistenza Piombino.

Il sistema si basa sul rispetto dell’orario prenotato. Nel caso in cui il cittadino si presenti con un ritardo superiore ai 10 minuti potrà accedere, ma solo attendendo l'orario in accettazione diretta.

Per le richieste di esami ematici urgenti resta a disposizione la possibilità di accedere senza appuntamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno