Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 26 ottobre 2022 ore 18:00

Il bisturi d’oro al chirurgo Piero Buccianti

Il direttore dell'unità operativa complessa di chirurgia generale dell'Aoup ha ricevuto il prestigioso riconoscimento in occasione del congresso Acoi



PISA — Il chirurgo Piero Buccianti, direttore dell'unità operativa complessa di chirurgia generale dell'Aoup ha ricevuto il premio bisturi d’oro 2022 in occasione del congresso Acoi Regionale Toscana Umbria che si è svolto ad Arezzo lo scorso 14 Ottobre.

Il premio, patrocinato dalla Regione e dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri, è stato ideato dal dottor Flaminio Benvenuti e istituito insieme all’Associazione chirurghi ospedalieri italiani, con l'obiettivo di valorizzare il lavoro dei chirurghi ospedalieri, il loro impegno quotidiano in sala operatoria e i meriti nella ricerca e nell’organizzazione.

"Piero Buccianti - si legge in una nota- risponde pienamente ai requisiti del premio; infatti, ha alle proprie spalle una lunga e brillante carriera professionale e scientifica, nel panorama chirurgico della Toscana attraverso l’impegno in Chirurgia generale, insieme ai propri requisiti morali che si confanno al codice di condotta professionale".

Buccianti, 65 anni, è nato a Piombino e si è laureato in medicina e chirurgia a Pisa nel 1982 con 110/110 e già un anno prima della laurea frequentava a tempo pieno l'unità di chirurgia d’urgenza di Pisa diretta dal Prof Cavina. Nello stesso anno entra alla scuola di specializzazione in Chirurgia d’urgenza e pronto soccorso e si specializza nel 1986 vincendo una delle prime borse di studio Ministeriali e nel 1992 consegue la seconda specializzazione in chirurgia generale . Nel 1989 vince il concorso per assistente e nel 1993 vince il concorso di aiuto ospedaliero.

Dal 1989 al 1998 sviluppa la sua professionalità in chirurgia generale soprattutto in urgenza. Nel 1992 arriva la tecnica laparoscopia e Buccianti è tra i primi chirurghi ad operare in video-laparo-chirurgica.

Nel 2008 diventa direttore dell'unità operativa complessa di chirurgia colon rettale. Nel 2010, l’unità operativa viene trasferita nel Dai Gastroenterologia e Malattie Infettive a Cisanello e Buccianti viene nominato direttore del dipartimento, Nel 2016 diventa direttore del Dai di Chirurgia Generale con 17 Unità Operative. Dal 2015 effettua la chirurgia del retto sulla piattaforma da Vinci e in laparoscopia.

Per le nuove generazioni garantisce una formazione continua sia in robotica che in laparoscopica, organizzando corsi sia con varie Aziende che con Acoi sul colon retto e sulla parete addominale. In robotica effettua proctoring sia nelle proprie sale operatorie che nella sede dei discenti e sul modello animale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità