
Alberto Stasi e Stefania Cappa intercettati in caserma dopo l'omicido di Chiara Poggi: «Forse una rapina», a «Chi l'ha visto?» il nuovo video inedito

Cultura giovedì 22 maggio 2025 ore 10:48
Tra ricordi e aneddoti la maestra si racconta

Con il libro "Memorie di una maestra", pubblicato da Il Foglio Letterario, Liafranca Rossi si racconta. La prima presentazione a Portoferraio
PORTOFERRAIO — Pubblicato da Il Foglio Letterario un nuovo libro che racconta la storia di Liafranca Rossi. Memorie di una maestra è il titolo del libro che ripercorre l'esperienza di maestra di Liafranca Rossi nella scuola elementare elbana.
Ricco di vita, ricordi, aneddoti, passione e spirito creativo, il libro è un racconto della scuola nel tempo, tra criticità e risorse. Racconta della formazione dei nostri concittadini, delle loro vittorie, ma anche delle loro fatiche. Racconta la storia di una maestra, Liafranca, che ha formato tantissimi giovani, riuscendo anche a scalfire l'animo dei meno predisposti allo studio e alla scuola, accompagnandoli, con tenerezza e perseveranza, alla licenza elementare.
Il libro inizia con queste parole: "Sono nata il 1° ottobre 1937 e tutti, da quando sono in grado di ricordare, mi dicevano che il giorno del mio sesto compleanno, sarei andata a scuola. (Allora le lezioni scolastiche avevano inizio in tutta Italia il 1° ottobre). (...) e io mi annoiavo. Ma una mattina, entrando in classe, vidi appesi alla porta che divideva le due aule dei bei disegni coloratissimi, fatti dalla maestra. Era l'alfabetiere. Ne rimasi affascinata e promisi a me stessa che avrei imparato a disegnare così e che avrei fatto la maestra. E ho mantenuto entrambe le promesse".
Liafranca Rossi è nata a Portoferraio (Isola d'Elba) il primo ottobre 1937. Dopo gli studi medi inferiori nel capoluogo elbano, ha frequentato le magistrali a Livorno, diplomandosi nel 1957. L'anno seguente iniziava l'attività di insegnamento, a cui ha dedicato tutta la vita, nella scuola elementare (ora scuola primaria) elbana. Vive a Portoferraio, ha un figlio e un nipote. Per lunghi anni ha svolto volontariato come catechista, prima, e assistente agli anziani, poi. Ha fatto parte attivamente dell'Università del tempo libero. Le sue passioni sono il disegno e la lettura.
La prima presentazione è in programma a Portoferraio, alla libreria Mardilibri in piazza della Repubblica mercoledì 25 Giugno 2025 alle ore 19.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI