Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:PIOMBINO13°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Uomo cade sui binari della metro a Barcellona: un poliziotta fuori servizio lo salva
Uomo cade sui binari della metro a Barcellona: un poliziotta fuori servizio lo salva

Lavoro martedì 16 dicembre 2025 ore 09:31

Cia Etruria, dall'assemblea annuale a Bruxelles

All'assemblea annuale di Cia Etruria ha partecipato anche il neo assessore regionale al Lavoro resosi disponibile ad un dialogo con il mondo agricolo



PROVINCIA DI LIVORNO E PISA — Si è svolta l'assemblea annuale di Cia Etruria per fare un bilancio dell'attività e il punto sulle principali questioni legate al settore agricolo.

Temi cruciali per l’agricoltura, cui ne vanno aggiunti altri fondamentali come l’urgenza di affrontare concretamente il problema della fauna selvatica, della semplificazione burocratica, della risorsa idrica e delle aree interne, sempre più isolate (e quindi spopolate), in vista della manifestazione che giovedì 18 Dicembre si terrà a Bruxelles per la quale sono attesi circa 9mila agricoltori provenienti da tutta Europa. 

Un appuntamento, cui la presidente di Cia Etruria Cinzia Pagni, ha rinnovato l’invito a partecipare nel corso della sua assemblea annuale svoltasi a Fauglia, in provincia di Pisa.

“Abbiamo iniziato il mandato nel 2022 con una grande manifestazione a Venturina Terme che vide sfilare per le strade del comune un corteo di oltre 100 trattori - ha detto Pagni - e concludiamo il mandato con un’altra mobilitazione, stavolta in Europa, perché è nostro dovere difendere l’agricoltura dalle scelte scellerate che rischierebbero, se adottate, di mettere ancora più in ginocchio un settore fondamentale per tutti che non può e non deve finire. Cia Etruria- sottolinea- scenderà in piazza con una sua delegazione per sollecitare le istituzioni politiche ad ascoltare le rimostranze dei produttori e prendere decisioni rapide, abbandonando proposte miopi come il taglio del 20% alle risorse del settore”.

All’assemblea hanno preso parte anche il responsabile relazioni sindacali e ufficio datori di lavoro Cia-Agricoltori Italiani Danilo De Lellis, il presidente Cia Toscana Valentino Berni che ha ricordato come, purtroppo, in questa regione spariscono in media 2mila aziende agricole l’anno, e il neo assessore regionale al Lavoro Alberto Lenzi, resosi disponibile ad un dialogo con il mondo agricolo anche in termini di innovazione. Un’innovazione che passa inevitabilmente dall’IA. 

“Se è vero che l’anno si chiuderà con la nostra protesta - ha concluso Pagni - lo è altrettanto che il 2026 si aprirà all’insegna della mobilitazione a tutela dei propri associati e delle assemblee sui territori, in vista delle elezioni per il rinnovo del mandato previste per fine febbraio”.

Tutto questo mentre l’Italia festeggia l’ingresso della cucina italiana nel patrimonio Unesco, un riconoscimento che il mondo agricolo saluta con grande soddisfazione auspicando possa servire a riconoscere e valorizzare l’azione costante degli agricoltori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 30enne è stato in seguito identificato e denunciato per spaccio di droga. La ricostruzione dei carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità