Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:33 METEO:PIOMBINO21°29°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Martedì 15 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza è Papa Leone: «Non pagano affitto e benzina, ma ho aumentato lo stipendio ai cardinali perché dovranno pur lasciare qualcosa ai figli»
Crozza è Papa Leone: «Non pagano affitto e benzina, ma ho aumentato lo stipendio ai cardinali perché dovranno pur lasciare qualcosa ai figli»

Attualità Martedì 15 Settembre 2026 ore 16:33

Italian Port Days, il mare diventa cultura

Al via un ricco programma di appuntamenti che coinvolgeranno i porti di Livorno, Piombino, Portoferraio, Rio Marina, Cavo e Capraia



PROVINCIA DI LIVORNO — Dal 19 settembre al 26 ottobre torna Italian Port Days (IPD) 2026, l’iniziativa nazionale che, sotto lo slogan “Porto Aperto”, punta ad avvicinare la cittadinanza alla vita, alla storia e alla cultura dei grandi scali marittimi.

L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha promosso un ricchissimo calendario di appuntamenti gratuiti che coinvolgerà i porti di Livorno, Piombino, Portoferraio, Rio Marina, Cavo e Capraia.

Convegni scientifici, concerti, presentazioni di libri, performance d'arte contemporanea e storiche visite guidate saranno i protagonisti di oltre un mese di attività volte a svelare il legame profondo e imprescindibile tra le città e il loro mare.

Il programma culturale si apre sabato 22 settembre a Livorno con la presentazione del volume "Il porto di Livorno 1945-2025. Ascesa, declino e futuro di un porto internazionale" di M. Bettini (Fortezza Vecchia). Il focus sulla memoria storica proseguirà mercoledì 30 settembre a Piombino con l'iniziativa "Storia e Mare si raccontano", dedicata ai rifugi antiaerei e arricchita dalla mostra fotografica "Dentro il Mare". Ad ottobre, spazio alla saggistica con la presentazione del libro "Mari in guerra" di A. Pappalardo mentre venerdì 2 ottobre si terrà uno dei momenti clou di questa edizione, con l'evento di d'eccezione "Il porto che volevamo, 30 anni di visioni, scelte e trasformazioni" con la presentazione dei quaderni della logistica editi da Mediaprint e dedicati ai tre decenni di storia dell'Autorità Portuale.

Si rinnova, inoltre, la collaborazione con il perPIANO Festival (giunto alla sua VI edizione), che curerà diversi concerti tra il Museo del Mediterraneo e la Fortezza Vecchia di Livorno. I Magazzini Generali di Livorno si trasformeranno invece in un laboratorio di sperimentazione sonora e arte visiva, ospitando performance d'avanguardia come "Summer of love", "Ebollizioni" e la mostra collettiva "Coordinate 7. Nepantla".

Un ruolo centrale sarà affidato alle scuole e ai giovani con il ciclo di incontri "Erasmus Days - Il Futuro delle professioni del mare", organizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale e l'Agenzia Nazionale INDIRE/Erasmus+, che farà tappa a Portoferraio (22 settembre), Livorno (12 ottobre) e Piombino (14 ottobre). Le attività educative si chiuderanno il 26 ottobre alla Scuola Primaria "Benci-Borsi" di Livorno con l'evento "All aboard!".

Non mancheranno i momenti di confronto tecnico sui temi caldi del settore. Il 23 settembre la Fortezza Vecchia ospiterà il convegno sull'Intelligenza Artificiale e le sue ricadute sulle imprese di spedizioni e sulla logistica. Venerdì 23 ottobre Livorno sarà inoltre la prestigiosa sede della XX edizione dell'Italian Cruise Day, il forum di riferimento per l'industria del crocierismo italiano.

Tra gli eventi più attesi dai cittadini spiccano senza dubbio le visite guidate al Faro di Livorno (previste per il 9 e 10 ottobre in collaborazione con la Marina Militare, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite) e la tradizionale festa dell'Ottobrata a Montenero il 4 ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Affidato l'incarico al dottor Gianni Lorenzini per l'area delle Valli Etrusche dell'Azienda Usl Toscana nord ovest
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Lavoro

Attualità