Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:PIOMBINO15°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Politica martedì 21 gennaio 2025 ore 10:00

Orizzonti Liberali anche a Livorno e provincia

Luigi Marattin di Orizzonti Liberali

L'associazione vuole essere il punto di partenza verso la costruzione di un nuovo partito liberaldemocratico riformatore



PROVINCIA DI LIVORNO — Orizzonti Liberali è un'associazione nata per iniziativa di Luigi Marattin e di una parte di Italia Viva in netta contrapposizione con le strategie renziane di avvicinamento al campo largo. L’associazione, come di legge in una nota, vuole essere il punto di partenza verso la costruzione di un nuovo partito liberaldemocratico riformatore con lo sguardo puntato alle elezioni politiche 2027.

Ad annunciato la costituzione di questa realtà anche a Livorno e provincia sono Alessandro Pulidori coordinatore provinciale, il presidente Antonio Dorino e il segretario Pierluigi Rinaldi.

"Il nostro obiettivo - si legge in una nota - è quello di costruire una piattaforma alternativa al bipolarismo bi-populista di destra e sinistra, rappresentando e interpretando quel pezzo di società che da tempo diserta le urne non riconoscendosi più in questa sterile contrapposizione tra curve ultrà. -Qui sta la sfida dei liberali: scrivere una pagina inedita nella storia politica del Paese. Un grande foglio bianco all'insegna del liberalismo. Il Paese ha bisogno delle idee liberali proprio perché ci sono appartenute e ci appartengono poco; in un mondo dove gli Stati nazionali sono sempre più spogliati di competenze sovrane c’è però bisogno di un approccio liberale ai grandi temi che dovremo affrontare nei prossimi anni. Non c'è, non c'è mai stato e mai ci sarà nella storia repubblicana un esercito di non votanti in trepida attesa di nuove proposte politiche. Questo esercito va conquistato, va coinvolto, gli va consentito di diventare militante e classe dirigente. Questo non è palesemente possibile riproponendo minestre riscaldate cambiandone il nome. La politica è l'attività simbolica per eccellenza; in politica il nome è il cosa e non è concesso barare, pena la sconfitta senza appello. L'alternativa è una e una soltanto: una nuova offerta politica. Dimostriamo di aver capito ed imparato la lezione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità