Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:PIOMBINO18°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump spiana un'ala della Casa Bianca: la mega sala da ballo che fa arrabbiare gli americani
Trump spiana un'ala della Casa Bianca: la mega sala da ballo che fa arrabbiare gli americani

Lavoro venerdì 28 marzo 2025 ore 06:00

“Senza contratto”, scioperano i metalmeccanici

Fim, Fiom e Uilm: “Bisogna provare a superare l’intransigenza di Federmeccanica e nello stesso tempo bisogna mandare un chiaro segnale alle imprese”



PROVINCIA DI LIVORNO — “I metalmeccanici sono ancora senza contratto. La trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo nazionale di lavoro industria metalmeccanica non riparte a causa dell’indisponibilità di Federmeccanica che continua a trincerarsi dietro la loro contro piattaforma, respingendo le richieste di Fim Fiom Uilm votate dai lavoratori”. Di fronte a questa situazione Fim Fiom e Uilm della provincia di Livorno hanno aderito alla intensificarsi della lotta partita a livello nazionale con la proclamazione di 8 ore di sciopero previste per il 28 Marzo 2025.

“Bisogna provare a superare l’intransigenza di Federmeccanica e nello stesso tempobisogna mandare un chiaro segnale alle imprese, confermando anche lo sciopero degli orari straordinari e delle flessibilità. - hanno commentato - Rotta anche la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale della piccola e media impresa metalmeccanica e quindi lo Sciopero di 8 ore del 28 marzo è stato esteso anche a tutti i lavoratori di questo settore. Bisogna conquistare il rinnovo del Contratto nazionale dei metalmeccanici per aumentare il salario, contrastare la precarietà e ridurre gli orari di lavoro a parità di salario”. 

Nella provincia di Livorno sono oltre 10mila i lavoratori metalmeccanici dell’industria interessati al rinnovo del CCNL e circa un migliaio a cui viene applicato il CCNL piccola e media impresa. Nelle aziende metalmeccaniche della provincia di Livorno durante lo sciopero verranno fatti presidi e volantinaggio alle portinerie delle più importanti aziende.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 70enne invalido civile ha così sporto denuncia ai Carabinieri di Piombino che hanno subito avviato le indagini per individuare il responsabile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità