Attualità giovedì 27 marzo 2025 ore 09:34
"Verso un'altra tappa per il rilancio di Piombino"

Al centro giovani l'assemblea dedicata al progetto Metinvest Adria. L'ad: "Entro metà aprile si potrà ottenere una bozza condivisa dell'accordo"
PIOMBINO — Si è svolta l'assemblea dedicata al progetto Metinvest Adria per la realizzazione di una nuova acciaieria a Ischia di Crociano. L’obiettivo della riunione organizzata dal Comune era quello di proseguire il percorso di dialogo, avviato da tempo sul tema, con un confronto diretto anche con i cittadini.
“Il progetto di Metinvest Adria è molto importante per Piombino. - hanno spiegato il sindaco Francesco Ferrari e Sabrina Nigro, assessora a Lavoro e Attività produttive -Non solo per il rilancio del Polo siderurgico in sé ma per tutto ciò che può seguire: la nuova acciaieria potrà dare una risposta occupazionale, riporterà la nostra città al centro delle politiche economiche nazionali, darà l’occasione all’indotto di rinascere con la conseguenza di contribuire a rilanciare tutto il tessuto economico del territorio. E, nel farlo, abbiamo voluto che rispettasse l’ambiente, lasciasse spazio alla diversificazione e che fosse finalmente l’occasione per bonificare i terreni inquinati. Tutto ciò è di vitale importanza per la nostra città e, per questo, abbiamo ritenuto necessario attivare un percorso di confronto prima con le forze politiche di maggioranza e opposizione, con le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria e con i cittadini in questa assemblea. A questo punto dell’iter per la redazione dell’accordo di programma, vogliamo che i progetti e il percorso stesso verso la firma, sempre più imminente, siano un tema collettivo e condiviso”.
Un iter, quello della redazione dell’Accordo di programma, frutto del lavoro congiunto tra istituzioni e aziende.
"Ci stiamo avvicinando a un'altra tappa importante per il rilancio di Piombino: la firma dell'Accordo di Programma. Molti punti sono già stati risolti, mentre altri sono ancora in fase di definizione. Se le istituzioni continueranno a prestare la stessa attenzione al progetto, come hanno fatto finora, siamo convinti che entro metà aprile si potrà ottenere una bozza condivisa dell'accordo", così ha concluso Luca Villa, Amministratore delegato di Metinvest Adria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI