Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:35 METEO:PIOMBINO23°27°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 27 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sicilia, in fiamme la riserva naturale dello Zingaro
Sicilia, in fiamme la riserva naturale dello Zingaro

Cultura domenica 08 giugno 2025 ore 09:10

Quattro racconti gialli ambientanti a Sassetta

E' il libro "Sassetta Noir" che sarà presentato sabato 14 Giugno nella Sala del Consiglio comunale del paese



SASSETTA — l Circolo Culturale Emilio Agostini di Sassetta con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e del Comitato Valorizzazione Sassetta, organizza un ciclo di serate a tema come ogni anno nell’ambito dell’Estate Sassetana. 

Gli appuntamenti si terranno nella Sala del Consiglio Comunale e si inizia sabato 14 Giugno alle ore 15 con Sassetta Noir di Enzo Ronco.

Il libro Sassetta noir: le indagini del maresciallo Agata Cortopassi, è una raccolta di quattro racconti gialli ambientati a Sassetta. Dove la protagonista, risolve casi e delitti avvenuti in paese e nei suoi dintorni. A questi, se ne aggiungono altri cinque, che narrano fatti e delitti avvenuti realmente nel paese, o nei paesi vicini, ma con protagonisti dei sassetani, ripresi da altri libri e articoli di vecchi editoriali, dove è stato messo nero su bianco il risultato della memoria tramandata oralmente. 

L'autore Enzo Ronco è il farmacista del paese. E' arrivato a Sassetta verso la fine del 2022, quando ha rilevato la farmacia locale e si è rivelato fin da subito una persona alla mano, espansiva e di grande cultura. Diventato amico di tutti, si è unito al circolo culturale dove collabora a progetti già avviati e lancia nuove e innovative iniziative. Già autore di racconti gialli, con i quali ha partecipato a molti concorsi nazionali, vincendo anche dei premi, si è cimentato ora in questa nuova avventura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno