Attualità venerdì 22 giugno 2018 ore 16:52
Alghe sintetiche contro l'erosione

Una barriera formata da alghe sintetiche lunga una quindicina di metri sulla battigia. Tanta curiosità tra i bagnanti, ma ecco svelata l'utilità
SAN VINCENZO — In spiaggia a San Vincenzo, nella zona del Bagno Florida, è stata posta una tipologia di alga sintetica. La comparsa di questa striscia verde acceso lunga circa 15 metri aveva creato molta curiosità tra i bagnanti.
Scoperto il mistero: quell'insolito oggetto non era altro che un'altra sintetica inserita nell'ambito di una sperimentazione monitorata dal professore Enzo Pranzini dell'Università di Firenze. L'intento è verificare la possibilità attraverso questo sistema di contrastare l'erosione costiera provocata dalle correnti longitudinali alla linea di riva.
Questa barriera sintetica contrasterà davvero l'erosione? Pare che in questi primi 15 giorni la sabbia stia aumentando, ma per poter verificare l'utilità o meno della sperimentazione bisognerà attendere.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI