Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli martedì 31 maggio 2022 ore 12:00

Città invasa da giovani musicisti, i vincitori

Sono stati 300 i giovani arrivati da tutta Italia per la rassegna organizzata dall'associazione culturale Etruria Classica



SAN VINCENZO — Trecento giovani musicisti arrivati da tutta Italia hanno partecipato lo scorso fine settimana alla 23esima edizione della Rassegna Musicale Nazionale Città di San Vincenzo, l’iniziativa dedicata alle scuole medie e ai licei musicali andata in scena in quattro location del nostro territorio: il teatro Verdi, la sala consiliare della Torre, la sala della Cittadella e la biblioteca Calandra.

Due giorni di grande emozione e pubblico per un’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale Etruria Classica in collaborazione con il Comune di San Vincenzo, che è finalmente tornata in presenza dopo un anno di stop e un altro anno in cui si è dovuta svolgere in modalità online. Nel tempo si è verificato un continuo aumento di partecipanti, passando dalle 35 domande e dagli 80 partecipanti del 2000 alle oltre 190 domande con 300 partecipanti di quest’edizione.

San Vincenzo, infatti, in questi due giorni è stata invasa da centinaia di giovani musicisti, accompagnati da genitori e insegnanti. Talenti le cui note hanno allietato tutte le vie del paese. Alle premiazioni hanno partecipato anche il sindaco di San Vincenzo Paolo Riccucci e l’Amministrazione comunale. Il grazie da parte dell’associazione Etruria Classica anche al personale del teatro Verdi, per la disponibilità nel prestare aiuto alle necessità che si sono di volta in volta presentate.

Tra i vincitori assoluti provenienti da varie realtà musicali italiane, si è inserita anche una giovane musicista sanvincenzina allieva del M° Natalia Kozina, la pianista Sara Salvini. Le commissioni giudicatrici, formate da docenti di istruzione primaria e secondaria insegnanti di strumento, sono state coordinate dai responsabili dell’Associazione sotto la guida del Direttore artistico M° Alessandro Gagliardi ed hanno decretato i vincitori di primo premio assoluto.

Sezione Licei Musicali: Cat. 1 (solisti 1 e 2 classe): Michelangelo Arrigucci del Liceo 'Cicognini-Rodari' di Prato. Cat. 2 (solisti 3 e 4 classe): Vanessa Martusciello del Liceo 'Dante' di Firenze. Cat. 4 (duo e trio classi 1 e 2): Duo Gabriele Fazzi e Andrea Francione del Liceo 'Passaglia' di Lucca. Cat. 5 (duo e trio classi 3-4-5): Duo Beatrice Ceccarelli e Filippo Tronchi del Polo liceale 'Bianciardi di Grosseto. Cat. 7 (gruppi 1 e 2 classe): Quartetto Thomas De Santi, Federico Andreoni, Rebecca Clerici e Tommaso Giannini del Liceo 'Passaglia' di Lucca

Sezione scuole Medie: Cat. 9 (1 media pianoforte): Sara Salvini della Scuola media 'Mascagni' di San Vincenzo (LI). Cat. 10 (1 media chitarra): Margherita Pieri dell’Istituto comprensivo San Bernardino da Siena. Cat. 11 (1 media tutti gli altri strumenti): Samuele Trovato-Catalfamo dell’Istituto Comprensivo 'G. Carducci' di Busca (CN). Cat. 12 (2 media pianoforte): Claudia Taddei dell’Istituto comprensivo 'Fibonacci' di Pisa. Cat. 13 (2 media chitarra): David Pellegrini della scuola media 'Ghiberti' di Firenze. Cat. 14 (2 media altri strumenti): Filippo Poli della Scuola media 'Ghiberti' di Firenze. Cat. 15 (3 media pianoforte): Giulia Cecchi dell’Ist. 'Mazzei' di Poggio a Caiano (PO). Cat. 16 (3 media chitarra): Alessandro Fiorenza della Scuola media 'Carlo del Prete' di Lucca. Cat. 17 (3 media altri strumenti): Fiammetta Nirmala Cecconi, Felicia Neri di Firenze. Cat. 18 (duo e trio classi 1 e 2 media): Duo Hala Jarida e Margherita Pieri dell’Istituto comprensivo San Bernardino da Siena. Cat. 19 (duo e trio classe 3media): Duo Cecilia Dente e Alia Zucconi dell’Istituto comprensivo ‘Fibonacci' di Pisa. Cat. 20 (gruppi 1 e 2 media) : Quartetto Chiara Cipriani, Maria Vittoria Contucci, Asia Benassi, Qahjaj Gezim dell’IC Iris Origo di Montepulciano (SI). Cat. 21 (gruppi 3 media) : Quartetto Anna Andreini, Pietro Castaldi, Alessandro Santucci, Francesco Tosto dell’Ist. compr. ISA 13 di Sarzana (SP). Cat. 22 (orchestre e cori): Orchestra dell’Istituto comprensivo di Sansepolcro (AR).

Premi speciali per le scuole: Istituto comprensivo Marconi di Venturina Terme, Liceo Musicale Dante di Firenze e Istituto comprensivo Fibonacci di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro