
Infortunio sul set per Gabriel Garko, le immagini dall'ospedale sulla sedia a rotelle: «Tornerò più forte di prima»

Attualità martedì 01 luglio 2025 ore 13:14
Crescita e autonomia con la città dei bambini

Un percorso condiviso che ha accompagnato i piccoli cittadini in una riflessione profonda e concreta, partendo dalle piccole autonomie quotidiane
SAN VINCENZO — Per il terzo anno consecutivo la biblioteca comunale di San Vincenzo ha svolto un ruolo attivo e centrale nel percorso educativo e partecipativo promosso dal progetto “La Città dei Bambini e delle Bambine”, che ha visto come protagonisti i piccoli consiglieri eletti nelle terze, quarte e quinte classi della scuola primaria Rodari. Si tratta di un’iniziativa nata con l’obiettivo di coinvolgere i bambini e le bambine nella costruzione di città più a misura dei loro bisogni, diritti e desideri. Attraverso la partecipazione diretta, infatti, i più piccoli diventano protagonisti attivi nella definizione di spazi urbani, servizi e politiche che riguardano la loro quotidianità, contribuendo così a creare comunità più inclusive e sostenibili.
Il tema guida di questo anno di lavoro è stato l’autonomia: un percorso condiviso che ha accompagnato i piccoli cittadini in una riflessione profonda e concreta, partendo dalle piccole autonomie quotidiane, come prepararsi o prendersi cura delle proprie cose, fino ad arrivare alla libertà e responsabilità di muoversi da soli nel proprio paese. Grazie agli incontri regolari con il Consiglio dei Bambini, tenutisi anche all'interno degli spazi della biblioteca, sono emerse idee, desideri e proposte che hanno portato a ragionare sugli spostamenti casa-scuola. Insieme, sono stati individuati percorsi sicuri e condivisi, con l’obiettivo di promuovere una mobilità più consapevole e autonoma, nel rispetto dei tempi e delle capacità dei più piccoli.
Questo lavoro, frutto di ascolto, collaborazione e partecipazione attiva, verrà presentato ufficialmente nel mese di settembre, in un incontro pubblico che precederà il consiglio comunale. In quell’occasione, i piccoli consiglieri esporranno i risultati del loro impegno davanti all’Amministrazione e alla cittadinanza, portando all’attenzione della comunità le loro proposte per rendere San Vincenzo una città ancora più a misura di bambino. La biblioteca comunale, come spazio di incontro, lettura e crescita, si conferma ancora una volta un punto di riferimento nella promozione della cultura dell’infanzia, del protagonismo giovanile e della cittadinanza attiva.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI