Attualità mercoledì 18 aprile 2018 ore 16:30
Disturbi dell'apprendimento, parlano gli esperti

Incontro pubblico sulle difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici: un progetto del territorio che avvicina famiglia e scuola
SAN VINCENZO — Si svolgerà sabato 21 Aprile alle ore 10 presso la Sala Consiliare della Torre l’incontro pubblico di presentazione del progetto riguardante le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di San Vincenzo.
Le difficoltà scolastiche sono davvero molto comuni e su questo c’è accordo tra tutte le figure adulte che si prendono cura dei bambini: genitori, insegnanti, professionisti. Il fatto che tali difficoltà siano frequenti, però, non significa che ci sia chiarezza sui fattori da cui hanno origine e, di conseguenza, sul modo in cui affrontarle.
Al contrario, non è facile comprendere i fattori che hanno contribuito allo sviluppo di una situazione problematica che riguarda la scuola: le motivazioni sottostanti possono essere diverse e raramente un solo aspetto è sufficiente per spiegare come mai il bambino non riesce ad ottenere i risultati sperati.
La prima riflessione utile da fare, se si vuole comprendere il concetto di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), è distinguerlo dalle generiche difficoltà di apprendimento. L'appuntamento è alle ore 10 e prenderanno parte all'incontro i rappresentanti dell'amministrazione e psicologi esperti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI