Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PIOMBINO18°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Inginocchiati o ti sparo»: il video de Il Foglio della lite al ristorante di Albino Ruberti, capo gabinetto di Gualtieri

Attualità mercoledì 18 aprile 2018 ore 16:30

Disturbi dell'apprendimento, parlano gli esperti

Incontro pubblico sulle difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici: un progetto del territorio che avvicina famiglia e scuola



SAN VINCENZO — Si svolgerà sabato 21 Aprile alle ore 10 presso la Sala Consiliare della Torre l’incontro pubblico di presentazione del progetto riguardante le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di San Vincenzo.

Le difficoltà scolastiche sono davvero molto comuni e su questo c’è accordo tra tutte le figure adulte che si prendono cura dei bambini: genitori, insegnanti, professionisti. Il fatto che tali difficoltà siano frequenti, però, non significa che ci sia chiarezza sui fattori da cui hanno origine e, di conseguenza, sul modo in cui affrontarle.

Al contrario, non è facile comprendere i fattori che hanno contribuito allo sviluppo di una situazione problematica che riguarda la scuola: le motivazioni sottostanti possono essere diverse e raramente un solo aspetto è sufficiente per spiegare come mai il bambino non riesce ad ottenere i risultati sperati.

La prima riflessione utile da fare, se si vuole comprendere il concetto di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), è distinguerlo dalle generiche difficoltà di apprendimento. L'appuntamento è alle ore 10 e prenderanno parte all'incontro i rappresentanti dell'amministrazione e psicologi esperti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento è stato adottato dalla sindaca di Campiglia Marittima a seguito dell’allerta meteo del Centro Funzionale Regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità