Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:49 METEO:PIOMBINO13°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte e la crisi elettorale dei Cinquestelle. Ma che c’entra il governo Draghi?

Cultura giovedì 23 maggio 2024 ore 14:35

Due giorni tra le note per la rassegna musicale

Quattro location, 170 iscrizioni e circa mille persone in città per la 24esima edizione della rassegna musicale Città di San Vincenzo



SAN VINCENZO — Circa 350 giovani musicisti in arrivo da tutta Italia sono pronti a invadere San Vincenzo per la 24esima edizione della rassegna musicale ‘Città di San Vincenzo’, organizzata dall’associazione Etruria Classica con il sostegno del Comune di San Vincenzo. L’appuntamento, dedicato a scuole medie e licei musicali, è fissato infatti per sabato 25 e domenica 26 Maggio e porterà sul territorio, tra accompagnatori, docenti, giurie e organizzatori, non meno di mille persone.

La manifestazione, con il passare degli anni, è diventata sempre più un atteso momento di incontro di giovani musicisti che hanno scelto nel loro percorso scolastico gli indirizzi musicali nella scuola secondaria di primo e secondo grado previsti dalle attuali normative. In segreteria sono giunte quest’anno circa 170 domande di iscrizione con quasi 350 partecipanti. Quattro le sale cittadine riservate alle prove concorsuali: il teatro Verdi, la sala consiliare della Torre, la sala della Cittadella delle associazioni e la sala della biblioteca Calandra.

Le scuole che hanno aderito alla manifestazione provengono in gran parte dalla Toscana, in particolare Livorno, Firenze, Siena, Arezzo e Pisa, ma sono presenti cospicui gruppi provenienti anche da Liguria, Piemonte, Lazio, Umbria. Ventiquattro sono i commissari chiamati a stilare graduatorie di merito nelle 22 diverse categorie previste dal concorso, dai solisti ai duo, dalle piccole formazioni cameristiche alle orchestre. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno