Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Elezioni giovedì 30 settembre 2021 ore 18:27

Domenica e lunedì San Vincenzo al voto

Foto di archivio

I seggi cittadini saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica 3 Ottobre e dalle 7 alle 15 di lunedì 4 Ottobre. Cinque i candidati a sindaco



SAN VINCENZO — Domenica e lunedì prossimi, 3 e 4 Ottobre 2021, i cittadini di San Vincenzo saranno chiamati al voto per l’elezione del sindaco e dei membri del consiglio comunale. Mentre le 5 liste si stanno organizzando per la chiusura della campagna elettorale, forniamo alcune informazioni utili relative alle modalità di voto.

I seggi cittadini saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica 3 Ottobre e dalle 7 alle 15 di lunedì 4 Ottobre, lo spoglio dei voti avverrà a partire dalle ore 15 di lunedì 4 Ottobre. Per esprimere il proprio voto sono necessari il documento di riconoscimento e la tessera elettorale, sulla quale è indicato l’indirizzo e il numero del seggio. I documenti di identificazione, purché regolari, saranno accettati ai fini del voto anche se scaduti. In mancanza di idoneo documento, l’elettore può essere identificato da uno dei membri dell’ufficio elettorale di sezione che lo conosca personalmente, o da parte di un altro elettore della sezione che ne attesti l’identità.

Le sezioni 1, 2, 3, 4, 6, 7 e 8 si trovano alle scuole elementari Rodari di via Fratelli Bandiera, mentre la 5 a San Carlo in piazza Solvay. Per l’accesso ai seggi sarà obbligatorio indossare la mascherina di protezione, non è invece necessario il Green Pass. Andrà osservato il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro e sarà obbligatorio igienizzarsi le mani dopo il riconoscimento e prima di ricevere la scheda e la matita. La misurazione della temperatura corporea non sarà necessaria. Dopo aver votato e ripiegato la scheda l’elettore la inserirà personalmente nelle urne corrispondenti. Anziani in difficoltà, donne incinte e persone disabili hanno priorità di accesso e verranno assistiti dal personale della Protezione civile.

In base ai dati aggiornati a San Vincenzo gli aventi diritto al voto sono 5.570, di cui 2.650 uomini e 2.920 donne. Possono votare tutti i cittadini italiani residenti nel Comune di San Vincenzo che alla data delle consultazioni elettorali abbiano compiuto il 18° anno di età, e i cittadini comunitari iscritti nelle liste aggiunte del Comune.

La scheda di voto sarà di colore azzurro. Nei Comuni fino a 15mila abitanti nei quali ogni candidato sindaco è collegato a una sola lista di candidati consiglieri, l’elettore può tracciare un segno di voto sul contrassegno di lista o sul nominativo del candidato sindaco o su entrambi ed il voto è valido sia per il sindaco che per la lista. Può altresì esprimere, per i candidati consiglieri della lista votata, scrivendone il cognome nelle apposite righe, due voti di preferenza, ma per candidati di sesso diverso, pena annullamento della seconda preferenza.

Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta purché elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. L’esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentito dal presidente del seggio. Quando sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici incaricati dalla competente Asl, gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche. I certificati medici potranno essere rilasciati alla Casa della Salute di San Vincenzo in via Fratelli Bandiera giovedì 30 settembre e venerdì 1 ottobre dalle 11 alle 12 oppure a Piombino, dipartimento prevenzione Palazzina Rossa, sabato 2 ottobre, domenica 3 ottobre e lunedì 4 ottobre dalle 11 alle 12.

È stato organizzato un servizio di trasporto pubblico locale, volto a facilitare il raggiungimento dei seggi elettorali, appositamente destinato ai portatori di disabilità nei giorni della votazione. Gli interessati, ai fini della indispensabile prenotazione del servizio in oggetto, dovranno contattare la Croce Rossa allo 0565 705355 o la Misericordia allo 0565 705111.

In occasione di tutte le consultazioni elettorali allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o gli eventuali duplicati, l'ufficio elettorale comunale osserva degli orari prolungati per tutta la durata delle operazioni elettorali. L’ufficio elettorale di piazza Mischi resterà aperto per il rilascio delle tessere elettorali quindi domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15. Oltre a venerdì 1 ottobre e sabato 2 ottobre dalle 9 alle 18.

Questi i candidati a Sindaco di San Vincenzo: Elisa Cecchini (Per San Vincenzo), Luca Cosimi (Svoltiamo), Guido Cruschelli (San Vincenzo Sì), Davide Lera (Con San Vincenzo), Paolo Riccucci (Officina San Vincenzo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica