Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità domenica 21 gennaio 2024 ore 16:29

Erosione, parlano le associazioni ambientaliste

Legambiente e Wwf: "Servono azioni di contrasto e contenimento all'erosione costiera che portino a risultati concreti in tempi non molto lunghi"



SAN VINCENZO — Legambiente Val di Cornia, Legambiente Costa Etrusca e Wwf Livorno hanno posto l'accento sulle condizioni della costa, soprattutto dopo le mareggiate di questa stagione.

"Come associazioni ambientaliste non abbiamo intenzione di entrare nel dibattito politico sanvincenzino, che ci pare si stia avvitando su se stesso. Comprendiamo il gioco della politica che deve tendere a screditare l'avversario per occupare o recuperare consensi, ma non scordiamoci che i problemi ambientali dovuti all'erosione e agli eventi meteo ormai spesso eccezionali, sono anche dipesi in parte dall'inerzia delle politiche nazionali in materia e anche da scelte locali, fatte in passato, poco lungimiranti, vedi nuovo porto a San Vincenzo", hanno commentato Legambiente e Wwf.

"Non si può continuare a dare solo valori economici ai beni ambientali e valutarli come fossero titoli di borsa! Certo è che un così importante e necessario cambiamento non va neanche imposto, perché ciò vanificherebbe tutto il processo e sarebbe facile preda dei detrattori. - hanno proseguito - Certamente la collaborazione e non lo scontro tra Amministrazione, opposizione e associazioni di categoria permetterebbe di trovare soluzioni che tutelino il nostro bene spiaggia e al tempo stesso le attività e il buon nome della nostra località turistica".

"Le mareggiate degli ultimi mesi hanno fatto danni per decine di milioni di euro lungo la costa toscana con danni ambientali irreparabili e non misurabili economicamente, pensiamo soltanto a quanto avvenuto da San Vincenzo a Rosignano, con le decine di metri di costa erosa da Bibbona a Cecina, nonché i centinaia di pini persi a causa delle mareggiate negli ultimi anni. - hanno aggiunto - Per ritornare a San Vincenzo, come associazioni ambientaliste, siamo a disposizione per un tavolo di lavoro congiunto, che preveda scadenze e incontri ravvicinati, con la partecipazione dell'Amministrazione, dei tecnici regionali, degli operatori e loro rappresentanze, per fare un punto mirato sul da farsi, in previsione della prossima stagione balneare, per fare tesoro delle difficoltà dell'ultimo anno e anche per il futuro della costa. Certo è che dovranno necessariamente essere fatte delle scelte per mettere in campo azioni di contrasto e contenimento all'erosione costiera, che portino a risultati concreti in tempi non molto lunghi. L'inerzia o lo scontro fine a se stesso possono solo nuocere ulteriormente al territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità