Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 12 gennaio 2024 ore 16:36

Categorie protestano e bocciano la giunta

Il sindaco: "Chiedono eliminazione del disciplinare arenili, di certo non sarà questa amministrazione a far tornare la spiaggia terra di nessuno"



SAN VINCENZO — Protesta davanti al comune di San Vincenzo organizzata da Confcommercio, Confesercenti, Federalberghi, le associazione di balneari Fiba e Sib e quella delle agenzie immobiliari del paese. Tutte si sono date appuntamento davanti alle porte del municipio per protestare contro le strategie dell'Amministrazione comunale in fatto di spiaggia e dunque turismo e indotto. Una simile manifestazione di protesta era stata organizzata a Maggio 2023, chieste ora le dimissioni della giunta.

"Pur comprendendo la preoccupazione per i danni delle mareggiate, sicuramente straordinari e che minacciano la stagione balneare 2024, l’amministrazione da subito si è mossa, con in prima linea il sindaco che più di una volta ha dimostrato di essere preoccupato per i danni che San Vincenzo ha subito dalle mareggiate contattando subito la Regione e chiedendo agli uffici di adoperarsi per procedere velocemente sulla progettazione di interventi idonei alla tutela della spiaggia. - ha fatto sapere il sindaco Paolo Riccucci - I rappresentanti di categoria chiedono l’eliminazione del disciplinare dell’utilizzo degli arenili, di certo non sarà questa amministrazione a far tornare la spiaggia terra di nessuno. Ricordiamo bene come tutti, cittadini e turisti, non gradissero l’assenza di regole sugli arenili, e se questo è per loro fare turismo, sinceramente non possiamo condividerlo. In questo senso il disciplinare è un esempio di buona amministrazione. Soprattutto a seguito di questa stagione, con spiaggiamenti straordinari di posidonia e mareggiate sempre più imprevedibili e dannose, riconosciamo però che alcune modifiche al disciplinare stesso vadano previste, e questa è una riflessione che non parte da oggi. Abbiamo infatti già pronta una serie di modifiche, molte di queste coincidono con le richieste di chi ha organizzato la manifestazione, ma se non si condivide che sia una buona azione, faremo in autonomia quelle che reputiamo opportune. I tempi e le modalità non hanno nulla di logico soprattutto in una fase in cui, chi ha a cuore la tenuta della spiaggia, dovrebbe collaborare con l'amministrazione e con il sindaco che si sta sforzando per ottenere i fondi necessari dalla Regione per gli interventi anti erosione e non tentare di indebolirlo o richiederne le dimissioni ben sapendo che ciò porterebbe all'impossibilità di far avanzare qualsiasi intervento serio anche sulla spiaggia". 

"In una simile protesta leggiamo strumentalizzazioni politiche che non possiamo accettare per i motivi di ordine etico che ci hanno portato ad amministrare il paese. - ha poi aggiunto il sindaco Riccucci - Addirittura si parla di eventi che non si alzano di livello, dispiace molto sentire questo quando, ai pochi, in effetti, tavoli di lavoro con i rappresentanti di categoria il tema è sempre stato uno e uno soltanto: gli ombrelloni. Non le difficoltà del commercio, non la qualità degli eventi, nemmeno le proroghe ai suoli pubblici e le agevolazioni che sono state previste, neanche le convenzioni per i parcheggi attuate per dare a strutture alberghiere maggior servizio o le centinaia di migliaia di euro spesi per la gestione della spiaggia in una stagione difficilissima. Leggiamo la volontà di colpire politicamente ben sapendo che in una fase emergenziale ciò comporterà un danno economico e di immagine per la comunità". 

Il sindaco Riccucci non è sceso in piazza preferendo una forma di confronto.

"L’amministrazione proseguirà il suo percorso per intervenire sulla protezione degli arenili, nella proposta di modifiche alla disciplina, nella proposta di sperimentazione e attuazione dell’uso di minidraghe, nella rimodulazione delle barriere a nord e sud del porto, non certo grazie alle manifestazioni di chi cerca la polemica in una fase tanto delicata per il paese", ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica