Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica sabato 11 luglio 2020 ore 14:13

Erosione, sì a pratiche compatibili con l'ambiente

Un tratto di spiaggia (Foto di repertorio)

Dal Circolo Pd di San Vincenzo l'importanza di "un approccio organico per fronteggiare le questione dell'erosione costiera"



SAN VINCENZO — Per la questione dell'erosione costiera il Circolo Pd a San Vincenzo sottolinea la necessità di una gestione strutturata e condivisa e un'attenzione particolareggiata da parte di enti sovracomunali.

"L’erosione costiera riguarda infatti molte località di mare che, attraverso le loro spiagge e la loro offerta turistica, sono in grado di offrire una serie di servizi connessi direttamente alla fruibilità, da parte di cittadini e visitatori, dell’intero litorale. E San Vincenzo è una di queste. - hanno spiegato in una nota - Gli eventi naturali succedutisi negli anni hanno inevitabilmente modificato la linea di costa del nostro territorio, e il rischio che tali fenomeni incidano direttamente sui movimenti turistici, e di conseguenza economici, di tutto il litorale, e non solo, è reale. Negli ultimi anni la Regione Toscana, visto il sempre più concretizzarsi del problema, ha messo in atto una serie di interventi che hanno accelerato l’individuazione di una soluzione idonea, introducendo una programmazione costante, dal 2014, per quanto riguarda la pianificazione del territorio. E questa è la strada che deve essere percorsa". 

"I Comuni infatti sono da tempo in prima linea per dare segnali chiave per ciò che concerne la difesa e la tutela del litorale, ma gli enti sovracomunali hanno la possibilità di sbloccare risorse e coordinare progettualità organiche che possono rivelarsi determinanti per gestire certi interventi con le tempistiche idonee. - hanno aggiunto - L’emergenza sanitaria di questi mesi ovviamente ha spostato la linea delle priorità, ma una volta attenuatasi, ci auguriamo il prima possibile, riteniamo prioritario riportare la questione al centro del dibattito". 

"Per far sì che si prosegua, - hanno concluso - con insistenza e attenzione, sulla linea di una difesa del territorio condivisa e a medio-lungo termine, individuando pratiche idonee e compatibili con l’ambiente finalizzate a difendere, quanto e come possibile, i litorali del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità