Attualità martedì 07 luglio 2020 ore 19:28
Via alla rimozione dell'accumulo di posidonia

Lo stoccaggio in accordo con il Comune di Castagneto Carducci in un'area lontana dalle attività produttive. Il sindaco Bandini si scusa per i disagi
SAN VINCENZO — Prenderanno il via nelle prossime ore, in accordo con il Comune di Castagneto Carducci, le operazioni di rimozione della posidonia spiaggiata a nord del porto turistico di San Vincenzo. Lo fa sapere l'Amministrazione comunale in una nota all'indomani delle spiegazioni dell'accumulo di alghe (leggi qui l'articolo collegato).
Il quantitativo verrà stoccato a nord del fosso dei Cipressetti, in un tratto di arenile che rientra nel territorio del Comune confinante, al quale è stato preventivamente richiesto il nulla osta per effettuare l’intervento e verso il quale, già da alcuni giorni, era stata attivata una richiesta di collaborazione.
"Ringrazio il Comune di Castagneto Carducci, la sindaca Sandra Scarpellini e tutti gli uffici tecnici, - ha detto il sindaco di San Vincenzo Alessandro Bandini - per la disponibilità mostrata e finalizzata allo stoccaggio della posidonia in una parte di arenile limitrofo al nostro territorio. Una collaborazione che dimostra anche il valore unico di una realtà sinergica qual è l’Ambito Turistico Costa degli Etruschi. La posidonia - ha evidenziato Bandini - verrà poi rimossa e ricollocata nella posizione di origine, affinché possa svolgere quel ruolo di preziosa risorsa che ricopre per l’intero habitat marino. Nel frattempo ci stiamo muovendo come Amministrazione per valorizzarne l’importanza a livello ambientale, tramite progetti in grado di salvaguardare la biodiversità della nostra area, con Regione, Ministero dell’Ambiente e Ispra".
L’operazione di rimozione della posidonia si è resa necessaria per evitare di pregiudicare seriamente l’uso dell’arenile.
Ora la ditta incaricata provvederà a rimuovere il materiale spiaggiato e a trasportarlo lungo la battigia fino al luogo di stoccaggio, in un’area comunque molto distante dalle zone in cui sorgono le attività produttive di entrambi i Comuni. Il tempo previsto per il completamento dell’operazione è di circa una settimana.
"Con la rimozione della posidonia a nord del porto turistico di San Vincenzo - ha concluso il sindaco Bandini - contiamo di dare una prima forte risposta ai disagi arrecati ai cittadini e ai turisti che hanno dovuto convivere con questa problematica. Ringrazio anche i nostri uffici che, come spiegato nei giorni scorsi, hanno lavorato costantemente per individuare una soluzione efficace".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI