Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Venerdì 13 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Federica Brignone dopo il trionfo: «Non mi aspettavo di vincere l'oro. Per me era già uno sogno essere alle Olimpiadi»
Federica Brignone dopo il trionfo: «Non mi aspettavo di vincere l'oro. Per me era già uno sogno essere alle Olimpiadi»

Attualità Lunedì 29 Dicembre 2025 ore 12:05

Turismo per famiglie, ruoli e strategie

Il vicepresidente della Confcommercio provinciale Livorno a sostegno del tavolo operativo per San Vincenzo Family Destination



SAN VINCENZO — A circa venti giorni dalla presentazione ufficiale del progetto San Vincenzo Family Destination, si è svolta lunedì la prima riunione del tavolo operativo promosso dal Comune di San Vincenzo. Al tavolo partecipano le associazioni di categoria, tra cui Confcommercio Livorno, le associazioni sportive, la Pro Loco e altre realtà del territorio. 

Il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale e coordinato da Luca Tonelli ex general manager del Garden Club, punta a rafforzare ulteriormente il posizionamento di San Vincenzo come destinazione turistica ideale per le famiglie. Numerosi i temi affrontati e quelli già inseriti nell’agenda di lavoro: dall’individuazione delle strutture ricettive e dei servizi più idonei, alla valorizzazione del territorio, fino alle strategie di promozione complessiva della destinazione. 

Il vicepresidente della Confcommercio provinciale Livorno Fabio Busdraghi saluta con favore l'avvio del tavolo. "Particolare attenzione è rivolta ad alcune iniziative già avviate e destinate a essere potenziate. Tra queste, il filone legato alla magia, attualmente presente con due eventi a inizio stagione e nel periodo natalizio, che vedono protagonista il mago sanvincenzino Francesco Fontanelli, campione europeo di magia e artista di fama nazionale, noto anche per le sue partecipazioni a programmi delle principali reti televisive. L’obiettivo è quello di strutturare, durante l’intera stagione estiva, un calendario di spettacoli settimanali dedicati alle famiglie. Un altro elemento centrale del progetto - ha proseguito Busdraghi - è il Parco di Rimigliano, autentico polmone verde del territorio, già molto conosciuto e dotato di enormi potenzialità in chiave family destination, non solo dal punto di vista naturalistico ma anche per attività di animazione per bambini e famiglie. Nel complesso si tratta di un progetto ambizioso, che recepisce molte delle istanze che Confcommercio Livorno ha sostenuto negli anni passati. La nostra associazione dà la massima disponibilità, nell'ottica di contribuire in maniera concreta e costruttiva alla piena riuscita del progetto". 

"Resta aperta in questa fase iniziale una riflessione sui ruoli e sulle competenze dei diversi soggetti coinvolti: amministrazione comunale e management, imprese, associazioni e Ambito Turistico. La normativa regionale fornisce indicazioni chiare, ma il tema è importante e meriterà un approfondimento futuro, per adesso manteniamo l’attenzione sull’avvio di un percorso condiviso e strategico per il futuro turistico di San Vincenzo", ha concluso Busdraghi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Proseguono i passaggi relativi allo smantellamento dell'impianto di cokeria di Jsw Steel Italy. Il punto in un incontro con Comune, Rls, Arpat e Asl
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità