Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 25 gennaio 2023 ore 19:52

Gestioni associate tra i Comuni, si cambia

San Vincenzo e Sassetta sciolgono l'accordo per le gestioni associate della maggior parte dei settori. Ecco quelle che restano attive



SAN VINCENZO — Dal 1 Febbraio cambia le gestioni associate tra i Comuni di San Vincenzo e Sassetta.

L’amministrazione, infatti, nei giorni scorsi, ha accolto la richiesta pervenuta dal Comune del sindaco Alessandro Guarguaglini relativa proprio al fatto di procedere allo scioglimento consensuale di alcune di queste, mantenendo attive solo quelle che fanno riferimento a procedure di impatto ambientale, pareri relativi ai procedimenti in materia paesaggistica, commissione del paesaggio, catasto, protezione civile e Sportello unico delle attività produttive (Suap). Oltre alla pianificazione urbanistica per la formazione del Piano Strutturale intercomunale e alla Centrale Unica di Committenza (Cuc) per la gestione degli appalti, che sono in forma convenzionale intercomunale tra San Vincenzo, Sassetta e Suvereto. 

"Naturalmente - ha spiegato il sindaco di San Vincenzo, Paolo Riccucci - non abbiamo avuto problemi a soddisfare questa richiesta arrivata dal sindaco Guarguaglini. Si tratta di un cambiamento che si concretizzerà in piena armonia, i nostri uffici peraltro rimarranno a disposizione del Comune di Sassetta sia in un primo periodo transitorio nell’ambito del quale verranno definite tutte le pratiche e le attività in corso gestite in forma associata, con la conseguente riorganizzazione dei servizi che rientrano in gestione diretta, ma anche in un secondo momento quando il periodo transitorio si concluderà. Al contempo - ha proseguito Riccucci - la reinternalizzazione delle funzioni fondamentali ci consentirà di avere maggiore disponibilità di risorse umane dedicate esclusivamente al Comune, perciò in grado di rispondere con maggiore tempestività ed efficienza alle esigenze dell’utenza e dell’Amministrazione stessa". 

"Uno scioglimento in pieno accordo consensuale. - ha spiegato il sindaco di Sassetta Alessandro Guarguaglini - La nuova amministrazione comunale pur giudicando positivamente l’esperienza condivisa con il comune di San Vincenzo, ha scelto di gestire in modo diretto quanto più possibile gli uffici ed i servizi, per avere una maggiore autonomia di manovra ed un controllo più diretto su questi, non sussistendo le condizioni di maggiori vantaggi economici e di miglioramenti nell’erogazione dei servizi pubblici. Ringraziamo l’amministrazione comunale di San Vincenzo ed i dipendenti tutti per l’impegno profuso nell’aiutare il piccolo comune di Sassetta ed in particolare il sindaco Paolo Riccucci e la sua giunta per il raggiungimento dell’accordo del tutto pacifico e consenziente di questa conclusione". 

Saranno dunque sciolte a partire dal 1 Febbraio le gestioni associate relative a organizzazione generale dell’amministrazione, gestione finanziaria e contabile, servizi di trasporto pubblico comunale, servizi pubblici di interesse generale, servizi in materia statistica, edilizia scolastica, organizzazione e gestione dei servizi scolastici, gestione dei sistemi informatici e delle tecnologie dell’informazione e del sistema informativo territoriale. Restano attive solo quelle legate ad ambiente, catasto, protezione civile e Suap.

Lo scioglimento è possibile venendo meno l’obbligatorietà precedentemente imposta dallo Stato. Infatti la recente sentenza della Corte Costituzionale n. 33 del 9 marzo 2019, ha sancito che la disposizione che impone ai Comuni con meno di 5.000 abitanti di gestire in forma associata le loro funzioni fondamentali è incostituzionale là dove non consente ai Comuni di dimostrare che, in quella forma, non sono realizzabili economie di scala e/o miglioramenti nell’erogazione dei beni pubblici alle popolazioni di riferimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica