Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 31 gennaio 2020 ore 14:22

Via al riuso di acque reflue a scopo agricolo

In Val di Cornia il rinnovo dell'impianto di depurazione Guardamare che permette il riuso di acqua a scopo agricolo per contrastare la crisi idrica



SAN VINCENZO — È stato inaugurato il sistema di riuso di acqua a scopo agricolo ed il rinnovamento dell'impianto di depurazione Guardamare nel Comune di San Vincenzo.

La Regione Toscana ha finanziato, nella prima fase di emergenza del 2017 con 100mila euro e successivamente, a fine 2018, con 260mila euro, un progetto pilota sperimentale per utilizzare le acque reflue a scopo agricolo, al fine di ottimizzare il servizio e promuovere la tutela ambientale. Inoltre, per raggiungere maggiore efficienza ed efficacia, Asa ha investito oltre 800mila euro per sostituire i componenti principali, come le pompe ed i diffusori che garantiranno migliori prestazioni nei trattamenti dei reflui, ed è stato ammodernato sia il software che gestisce le varie fasi dell’infrastruttura che gli impianti elettrici. Un’opera che esalta il concetto di consumo sostenibile dell’acqua, in un'ottica di economia circolare, in un territorio che ha bisogno di molta acqua per turismo, industria e agricoltura.

Il collaudo del post trattamento delle acque reflue ha dato esito positivo ed è stato possibile inaugurare l'impianto alla presenza delle varie autorità, portatori di interesse ed associazioni di categoria. Rispetto al funzionamento, le acque non vengono inviate direttamente al riutilizzo irriguo, ma sono collettate e miscelate all’interno del Lago del Molino a Venturina Terme. L'acqua, dopo essere stata depurata, viene immessa nel lago e riutilizzata miscelata nel sistema di distribuzione irriguo denominato della Fossa Calda gestito dal Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa nel Comune di Campiglia Marittima. Da qui verrà avviata la distribuzione verso le esigenze agricole.

Presenti all'inaugurazione per la Regione Toscana l'assessore all'Agricoltura Marco Remaschi ed il presidente seconda commissione Gianni Anselmi, il dirigente Antonino Melara, la funzionaria Stefania Nuvoli, le amministrazioni di San Vincenzo e Campiglia Marittima alla presenza dei sindaci Massimo Bandini ed Alberta Ticciati, il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa con il presidente Giancarlo Vallesi, il direttore generale Roberto Benvenuto ed i propri tecnici il dirigente Roberto Pandolfi e il responsabile del servizio irrigazione Giancarlo Guazzi, l'azienda Asa spa con i propri tecnici, il dirigente Michele Del Corso, la responsabile Ufficio ambiente Barbara La Comba, l'Amministratore Delegato Ennio Trebino ed il presidente Nicola Ceravolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro