Attualità martedì 23 settembre 2025 ore 13:55
Infiltrazioni a scuola, sospese le lezioni

Per consentire la riapertura in sicurezza sarà necessaria una impermeabilizzazione dell'area di cantiere avviato in questi giorni
SAN VINCENZO — Piove in classe e la scuola a causa di diverse infiltrazioni è costretta a spostare le lezioni in palestra e poi a sospenderle. La bomba d'acqua di martedì mattina ha evidenziato delle problematiche nel plesso della scuola primaria Rodari di San Vincenzo. Immediato il sopralluogo e la firma da parte del sindaco Paolo Riccucci di una specifica ordinanza che ne dispone la chiusura dalle 13,30 di martedì 23 Settembre, e valida anche per la giornata di mercoledì 24 Settembre.
Gli uffici di riferimento del Comune hanno provveduto ad avvisare subito la ditta incaricata dell’intervento per la realizzazione della nuova copertura, che si è resa disponibile ad effettuare a proprie spese una impermeabilizzazione urgente dell’area di cantiere, in grado di contenere le criticità per tutta la durata dei lavori. Al contempo sono stati contattati i vigili del fuoco, che ringraziamo per la rapidità con cui sono arrivati sul posto, per tutte le verifiche necessarie relative agli impianti elettrici.
La giornata di chiusura sarà necessaria per accertare con esattezza la dinamica di quanto riscontrato e completare le verifiche delle condizioni di sicurezza, prima della riapertura al momento stabilita per giovedì mattina. Nell’attesa di tutti gli ulteriori riscontri necessari, il personale dell’ente e quello della scuola stanno individuando soluzioni alternative per la sistemazione delle classi. Quattro di queste saranno trasferite all’edificio delle scuole medie, mentre le altre sei riposizionate in un’altra area dell’edificio delle elementari.
“Comprendiamo a pieno il disagio che questa scelta può causare alle famiglie, e ce ne scusiamo. - ha sottolineato il sindaco - La sicurezza dei bambini e delle bambine è però una priorità assoluta, e stiamo lavorando insieme ai tecnici per risolvere ogni aspetto. Del resto - ha aggiunto - la questione del tetto delle scuole sappiamo da quanto tempo é problematica, ed è proprio questo il motivo che ha portato all’intervento di questi giorni”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI