Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PIOMBINO10°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Domenica 18 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
In vendita lo zaffiro più grande al mondo: vale oltre 300 milioni
In vendita lo zaffiro più grande al mondo: vale oltre 300 milioni

Attualità Sabato 20 Aprile 2019 ore 16:14

"Il Palio? Sconfitta per l'ambiente e l'economia"

Foto di archivio

Legambiente Costa Etrusca: "Non possiamo che fare una critica della manifestazione che riporta cavalli e fantini sul litorale sanvincenzino"



SAN VINCENZO — Il 22 Aprile si terrà sulla spiaggia di San Vincenzo il Palio della Costa degli Etruschi e Legambiente Costa Etrusca non ha dubbi: "una sconfitta doppia: per l'ambiente e l'economia".

"Siamo fortemente contrari a questa manifestazione come già sottolineato nei 2 anni dalla ripresa di questa corsa. - ha aggiunto l'associazione - Contrari non solo per l’ambiente, ma anche sul piano economico, se è vero che sono destinati a questa manifestazione circa euro 30mila di soldi pubblici, inoltre in un periodo dell’anno che notoriamente non ha bisogno di essere sponsorizzato, come le feste pasquali e maggiormente perché quest’anno ricorrono in primavera avanzata. Sicuramente per l’ambiente ci saranno danni, che vedremo nel tempo, anche se la sabbia verrà rimessa e benché quel tratto di spiaggia sia già antropizzato".

"Non crediamo che questo tipo di manifestazioni abbiano un ritorno economico che le giustifichi, tanto meno se le vediamo proiettate nel tempo; non resterà che fare dei conti a posteriori. - proseguono dall'associazione - La ricchezza di San Vincenzo sta nel suo patrimonio naturale, bellissime spiagge, il mare, boschi, pinete, il suo paesaggio retrostante, la cultura e la storia di questi territori. Non possiamo che fare una critica a tutto tondo della manifestazione che riporta cavalli e fantini sul litorale sanvincenzino per la terza volta", ha concluso rimarcando la distanza da questa scelta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Appello per il lavoro e lo sviluppo: "Battaglia contro il rigassificatore tecnicamente ridicola, giuridicamente nulla e socialmente controproducente"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Politica

Cultura