QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 13° 
Domani 10°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 07 dicembre 2019

Sport martedì 18 aprile 2017 ore 10:10

I fantini danno spettacolo, il Cencio è di Velluto

A San Vincenzo è stato un vero e proprio spettacolo sulla spiaggia dopo 12 anni di assenza del Palio della Costa Etrusca



SAN VINCENZO — E' Dino Pes il re del Palio sulla spiaggia che per Pasquetta ha dato grande spettacolo a San Vincenzo per l'undicesima edizione della Costa Etrusca.

La kermesse equestre, tornata dopo 12 anni, ha fatto il tutto esaurito nel giorno di Pasquetta con 10mila spettatori tra incredibili emozioni e corse avvincenti. I fantini di Piazza al Campo in gara in groppa ai loro purosangue erano 32, tra gli ospiti che si sono aggirati per tutto il giorno nel campo gara anche lo storico jockey Aceto.  

Ad arrivare in finale, sullo sfondo del mare, tra la folla a piedi nudi, sono stati Francesco Caria (Tremendo) che ha indossato la casacca del comune di Cecina, Giovanni Atzeni (Tittia) per Piombino, Gavino Sanna per San Vincenzo, Giuseppe Zedde (Gingillo) per Rosignano Marittima, Marco Bitti per Campiglia Marittima, Cristiano di Stasio per Castagneto Carducci, Sebastiano Murtas per Suvereto e Dino Pes (Velluto) per Bibbona. 

A spuntarla sul circuito allestito sulla sabbia della località turistica toscana, prima vittoria al Palio della Costa Etrusca, è stato Dino Pes che aveva dominato anche la sua batteria. Il cencio 2017, realizzato da Stefano Bianchi, segno di distintivo del trionfo, va al comune di Bibbona, alla terza affermazione dalla nascita del Palio. Agguerrita anche la gara tra i mezzo purosangue. Ad aggiudicarsi le due batterie sono stati Francesco Caria (Tremendo) in groppa a Rodrigo Baio e Andrea Chessa con Tempesta da Clodia. Tanti applausi per il Campione Italiano Assoluto e Campione Europeo di Gimkana, Roberto Fontanelli, il giovanissimi Thomas Giampieri, il più bravo volteggiatore italiano e la centaura Roberta Di Meglio.



Tag

Governo, Conte: «Per Renzi è a rischio? Lui pessimista cosmico»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità