Attualità mercoledì 12 marzo 2025 ore 14:00
Recupero delle ex Fucini, firmato l'accordo

A Firenze la firma dell'Accordo di programma relativo allo stanziamento delle risorse necessarie per la rinascita dell'edificio
SAN VINCENZO — Firmato a Firenze l'Accordo di programma per la riqualificazione delle ex Fucini a San Vincenzo. La firma nell'ambito della Toscana Diffusa come spiegato dal presidente Eugenio Giani.
“Questo è un intervento importante per il recupero della funzionalità dello spazio pubblico, una proprietà pubblica finora non utilizzata. Con la legge finanziaria regionale abbiamo approvato un finanziamento di 1milione e 170mila euro, per interventi che punteranno a mettere a disposizione dei cittadini questo immobile, nel miglior modo possibile”. Lo ha dichiarato Eugenio Giani a commento della firma dell’accordo di programma con il Comune di San Vincenzo.
A firmare l’atto anche il sindaco di San Vincenzo, Paolo Riccucci: “La firma di questo accordo di programma rappresenta un momento estremamente significativo, non solo per la rinascita dell'edificio ex Fucini, ma anche per il futuro di San Vincenzo. Grazie a quest’opera, del valore di quasi 2 milioni di euro e sostenuta dalla Regione Toscana con un fondamentale contributo di oltre 1 milione, andremo a far rinascere e valorizzare un palazzo storico, trasformandolo in un punto di riferimento per la vita associativa del paese, con servizi e spazi adeguati. Per la comunità di San Vincenzo infatti, l’edificio ex Fucini è un simbolo, essendo stato prima una scuola e poi sede degli uffici comunali. Ringrazio il presidente Giani, che ha dimostrato ancora una volta grande attenzione per il nostro territorio e per le esigenze dei suoi cittadini”.
L'accordo tra la Regione Toscana e il Comune di San Vincenzo, ricordiamo, è relativo al contributo straordinario di 1.170.000 euro per opere di adeguamento strutturale, impiantistico e di efficientamento energetico. Le risorse necessarie per l’attuazione dell’accordo, pari a complessivi euro 1.170.000 sono stanziate sul bilancio pluriennale 2025-2027: 250.789 per l’annualità 2025; 731.861,46 per l’anno 2026 e 187.399 per l'anno 2027.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI